K-events porta il fascino della città di Venezia all’EXPO 2010 di Shanghai.
Oggi presso Palazzo Ducale il nuovo Sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, ha presentato alla stampa il progetto di partecipazione della città lagunare al prossimo EXPO SHANGHAI 2010 che aprirà i battenti il prossimo primo maggio.
Proprio per tale evento K-events è stata incaricata, quale project leader, della realizzazione dello spazio espositivo della città di Venezia il cui tema era la salvaguardia e l’utilizzo dell’eredità storica soprattutto in relazione alle aree industriali dismesse.
Il progetto di design porta le prestigiosa firma di Giò Forma a cui K-events ha voluto affidare il difficile compito di racchiude in pochi metri tutti gli elementi che compongono la magica città: scorci, prospettiva, proporzioni, luci ed ombre.
Lo spazio espositivo “contiene” la materia della città, la espone. Il suo artigianato, i suoi prodotti, gli interventi urbani che ne evidenziano la vitalità sono proposti come esperienza fisica, sensoriale, dallo spazio architettonico.
L’attenzione e la cura profonda dei particolari, dei materiali e delle finiture; la nitidezza delle linee verticali e orizzontali, l’accostamento di superfici lucide e ruvide, bianche e cangianti dove la luce è ora riflessa ora catturata; la cornice della struttura in legno, materiale fondante della città, e le acque su cui è sospesa, le luci nascoste, disegnano all’occhio non la struttura stessa ma il suo contenuto, i progetti e gli oggetti che sono la Venezia reale, non una sua imitazione: visibile, toccabile, percepibile attraverso i criteri espositivi e le modalità interattive ed emozionanti della loro presentazione.
“Siamo molto orgogliosi di poter rappresentare anche in questa occasione lo stile italiano nel mondo- dice Simone Merico, AD di K-events, soprattutto per una città alla quale siamo particolarmente legati da alcuni anni. Voglio anche ringraziare lo Studio Giò Forma che ha accattato una sfida così difficile come quella di rappresentare una città magica e affascinate come Venezia. Una sfida che ha indiscutibilmente vinto”.
Nessun commento:
Posta un commento