Cerca nel blog

venerdì 23 aprile 2010

K-events porta il fascino della città di Venezia all'EXPO 2010 di Shanghai.

K-events porta il fascino della città di Venezia all’EXPO 2010 di Shanghai.

 

Oggi presso Palazzo Ducale il nuovo Sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, ha presentato alla stampa il progetto di partecipazione della città lagunare al prossimo EXPO SHANGHAI 2010 che aprirà i battenti il prossimo primo maggio.

Proprio per tale evento K-events è stata incaricata, quale project leader, della realizzazione dello spazio espositivo della città di  Venezia il cui tema era la salvaguardia  e l’utilizzo dell’eredità storica soprattutto in relazione alle aree industriali dismesse.

Il progetto di design porta le prestigiosa firma di Giò Forma a cui K-events ha voluto affidare il difficile compito di racchiude in pochi metri  tutti gli elementi  che compongono la magica città: scorci, prospettiva, proporzioni, luci ed ombre.

Lo spazio espositivo “contiene” la materia della città, la espone. Il suo artigianato, i suoi prodotti, gli interventi urbani che ne evidenziano la vitalità sono proposti come esperienza fisica, sensoriale, dallo spazio architettonico.

 

L’attenzione e la cura profonda dei particolari, dei materiali e delle finiture; la nitidezza delle linee verticali e orizzontali, l’accostamento di superfici lucide e ruvide, bianche e cangianti dove la luce è ora riflessa ora catturata; la cornice della struttura in legno, materiale fondante della città, e le acque su cui è sospesa, le luci nascoste, disegnano all’occhio non la struttura stessa ma il suo contenuto, i progetti e gli oggetti che sono la Venezia reale, non una sua imitazione: visibile, toccabile, percepibile attraverso i criteri espositivi e le modalità interattive ed emozionanti della loro presentazione.

“Siamo molto orgogliosi di poter rappresentare anche in questa occasione lo stile italiano nel mondo- dice Simone Merico, AD di K-events, soprattutto per una città alla quale siamo particolarmente legati da alcuni anni. Voglio anche ringraziare lo Studio Giò Forma che ha accattato una sfida così difficile come quella di rappresentare una città magica e affascinate come Venezia. Una sfida che ha indiscutibilmente vinto”.

 

 

 



 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *