Cerca nel blog

martedì 11 maggio 2010

Adolescenti e la propria immagine

In particolare durante l’adolescenza i problemi riguardanti la propria immagine possono diventare più o meno gravi. Gli adolescenti sono bombardati dai media che riportano una visione non realistica del corpo perfetto. A volte questo li induce a sottovalutare le proprie capacità ed interessi. Durante l'adolescenza i loro corpi stanno attraversando cambiamenti ormonali che non possono controllare. Man mano che la preoccupazione per la propria immagine aumenta, in alcuni casi, si possono sviluppare disturbi alimentari e iniziano ad avere poco rispetto per la loro salute.

Gli adolescenti iniziano ad avere un quadro nella loro mente di ciò che è corpo perfetto e cercano arrivare quanto più simile possibile a quell’immagine. Questa ossessione per l’immagine diventa sempre più un problema psicologico. Il modo in cui gli adolescenti vedono se stessi e il modo in cui pensano di esser visti dagli altri provoca una reazione emotiva e psicologica. In altre parole, cambiano l’ idea del proprio corpo a seconda del loro benessere emotivo e quello degli altri. Le ragazze adolescenti sono più suscettibili ad avere scarsa immagine sé e sono più soggette dunque a sviluppare disturbi alimentari.

L’ossessione per la propria immagine è un problema moderno che si è lentamente sviluppato nel corso degli anni. Tempo fa essere troppo magri era segno di scarsa salute e povertà. Oggi invece l’abbigliamento ha cambiato il modo degli adolescenti di guardare se stessi.


Ai primi sintomi di disturbi alimentari è necessario correre subito ai ripari con sedute di psicologia adolescenza. In alcuni casi lo psicologo che si occupa di questo tipo di problemi potrebbe decidere che l’ideale potrebbe essere la psicologia gruppi in quanto confrontarsi con persone che hanno lo stesso problema aiuta ad acquistare più consapevolezza di quello che sta succedendo e quindi a combatterlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *