Cerca nel blog

giovedì 17 giugno 2010

ENEA: Workshop Biodiversita' e funzioni del suolo



ENEA - INVITO STAMPA


  
ENEA
Agenzia Nazionale per le Nuove tecnologie,
l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile

Invio il programma del workshop "Biodiversità e funzioni del Suolo" che si terrà all'ENEA (Via Giulio Romano 41) il 18 giugno 2010 alle ore 9,30, in occasione della Giornata Mondiale per la lotta alla desertificazione.
Workshop
Biodiversità e funzioni del Suolo

Giornata Mondiale per la lotta alla desertificazione

Anno internazionale della biodiversità


Venerdì 18 giugno, ore 9,30

ENEA - Via Giulio Romano n. 41, Roma

La Convenzione delle Nazioni Unite per la Lotta alla Desertificazione dedica, al tema della biodiversità, la sua campagna celebrativa in occasione della Giornata mondiale per la Lotta alla desertificazione che ricorre ogni anno il 17 giugno. In tale contesto, l'ENEA promuove il Workshop "Biodiversità e funzioni del Suolo" come occasione di confronto sul ruolo del suolo, sul valore della sua biodiversità e su possibili strategie per prevenire i fenomeni di degrado del suolo.
Il suolo ospita oltre un quarto di tutte le specie viventi del Pianeta. In pochi grammi di terreno ci sono miliardi di batteri, centinaia di chilometri di ife fungine, decine di migliaia di protozoi, migliaia di nematodi, alcune centinaia di insetti, aracnidi, vermi e centinaia di metri di radici di piante.
Il suolo è quindi una complessa rete di interazioni che coinvolge una moltitudine di esseri viventi. La sua biodiversità ci garantisce l'accesso a beni e servizi necessari per la nostra sopravvivenza, come cibo, acqua ed aria pulita ed è importante anche per la regolazione del clima.
Il suolo è una risorsa sostanzialmente non rinnovabile. Le pressioni che le attività antropiche esercitano sul suolo, hanno innescato un processo di degrado (erosione, salinizzazione, perdita di fertilità, contaminazione, ecc.) che compromette sempre più le funzioni indispensabili che esso svolge. Su questi temi si entrerà nel merito sia delle esperienze maturate a livello nazionale che del contributo specifico apportato dall'ENEA.
 
PROGRAMMA
9.30             Apertura dei lavori

                 Massimo Iannetta      ENEA
 
9.45               Anna Benedetti        
CRA

Biodiversità del suolo e desertificazione
 
Pierpaolo Roggero      Università di Sassari

Sistemi colturali e degrado del suolo
 
Annamaria Bevivino  
ENEA

Influenza dell'uso del suolo e dei cambiamenti climatici sulla diversità genetica e funzionale della comunità batterica
 
Annarosa Sprocati      ENEA

Salvaguardia della biodiversità microbica originata da inquinamenti storici
 
Carlo Jacomini ISPRA

Ruolo e funzioni della biodiversità dei suoli italiani.
 
Mauro Gamboni
         CNR

Il contributo della Rete Italiana di Ricerca RIRAB e    della Piattaforma Tecnologica Nazionale in Agricoltura Biologica alla salvaguardia della Biodiversità del Suolo
 
12.30         Discussione
 
13.00         Conclusioni
        




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *