Cerca nel blog

giovedì 17 giugno 2010

I driver LED di Fairchild Semiconductor permettono flessibilità nel design e prolungano l'autonomia delle batterie nei cellulari

 

L'efficienza di picco raggiunge il 92%

 

San Jose, California, 15 Giugno 2010 Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS) offre ai progettisti di palmari, console portatili per videogiochi, lettori MP3 e altri apparecchi dotati di display di ridotte dimensioni nuovi driver LED in grado di raggiungere un'efficienza di picco del 92%, prolungando l'autonomia delle batterie. I dispositivi FAN5701 e FAN5702 sono driver LED a 6 canali da 180mA basati su pompa di carica da 1x a 1,5x per la retroilluminazione di display LCD destinati a dispositivi elettronici portatili.

 

La bassa tensione di transizione da 1x a 1,5x consente a questi dispositivi di operare in modalità 1x per periodi di tempo prolungati, raggiungendo superiori livelli di efficienza. Entrambi questi driver LED possono essere configurati per supportare cellulari a conchiglia dotati di display primario e secondario.

 

Il dispositivo FAN5702 è un driver LED a 6 canali da 180mA con interfaccia I2C, che fornisce:

 

  • Flessibilità progettuale, in quanto può essere utilizzato per applicazioni differenti dai display LCD retroilluminati, quali indicatori RGB e fun light.
  • Un'interfaccia I2C, che consente al progettista di controllare separatamente le uscite LED (formato 2,1,1,1,1) oppure di raggrupparle sulla base dei requisiti progettuali.
  • Superiore controllo sull'illuminazione, grazie alla capacità di ciascuna uscita LED di supportare 64 step di dimming logaritmici e di eliminare le distorsioni, specialmente a bassi livelli di luminosità.
  • Un pin di attivazione, per attivare e disattivare direttamente il chipset baseband.
  • Un ingresso segnale PWM per la funzione DBC (Dynamic Backlight Control), che regola automaticamente la luminosità dei LED in base al contenuto dell'immagine, riducendo il consumo di corrente.
  • Una funzione DBC con sensore di luce ambiente, per controllare dinamicamente la retroilluminazione in base alla luce ambientale risparmiando fino al 50% di corrente.

 

Il dispositivo FAN5701 è un driver LED economico che utilizza due ingressi PWM per controllare la luminosità a gruppi di quattro e due uscite LED. È ideale per applicazioni che richiedono la retroilluminazione di due display LCD oppure il controllo di un LED ad alta luminosità per i flash a bassa potenza delle fotocamere integrate nei cellulari.

 

I dispositivi FAN5701 e FAN5702 sono contenuti in package WL-CSP 16-Bump o UMLP 16-Lead per supportare i fattori forma compatti e sottili che caratterizzano i moderni dispositivi portatili. Il fattore forma WL-CSP utilizzato dai dispositivi FAN5701 e FAN5702 occupa soltanto 2,56mm2, caratteristica che li colloca tra le soluzioni per illuminazione più compatte attualmente disponibili in commercio e li rende insostituibili per risparmiare spazio sulla PCB.

 

Questi driver LED sono parte integrante della gamma completa di soluzioni Fairchild per i dispositivi mobili. Queste soluzioni sono insostituibili per risparmiare corrente e spazio oltre che per supportare le funzioni sempre più sofisticate che caratterizzano i dispositivi portatili.

 

Prezzo (cadauno per 1.000 pezzi): FAN5701 = 0,72 dollari

                                                     FAN5702 = 0,95 dollari

 

Disponibilità: FAN5701 e FAN5702 nel fattore forma WL-CSP attualmente in produzione; versione package UMLP disponibile da giugno 2010

 

Consegna: 12 settimane dall'ordine

 

Informazioni per il contatto:

 

Per contattare Fairchild Semiconductor in merito a questo prodotto è possibile visitare l'indirizzo http://www.fairchildsemi.com/cf/sales_contacts/

 

 

Per informazioni riguardo altri prodotti, tool di progettazione e contatti commerciali è possibile visitare l'indirizzo http://www.fairchildsemi.com

 

 

Nota: Datasheet in formato PDF sono disponibili ai seguenti indirizzi:

 

http://www.fairchildsemi.com/ds/FA/FAN5701.pdf

 

http://www.fairchildsemi.com/ds/FA/FAN5702.pdf

 

Fairchild Semiconductor

 

Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS): presenza globale, supporto locale, idee un passo avanti. Fairchild propone ai designer di sistemi mobili e di alimentazione soluzioni a valore aggiunto basate su semiconduttori facili da usare ed efficienti nei consumi. Fairchild aiuta i clienti a differenziare i loro prodotti e risolvere sfide tecniche complesse grazie alla propria competenza nei prodotti per alimentazione e signal path. Fairchild è raggiungibile sul Web all'indirizzo www.fairchildsemi.com.

Per contattare Fairchild sui prodotti, si prega di visitare il sito: http://www.fairchildsemi.com/cf/sales_contacts/.

Informazioni disponibili anche su Twitter all'indirizzo http://twitter.com/fairchildSemi

 

Video sulla società e i suoi prodotti, podcast e interviste sono disponibili sul blog all'indirizzo http://www.fairchildsemi.com/engineeringconnections

 

Informazioni disponibili anche su Facebook all'indirizzo:

http://www.facebook.com/FairchildSemiconductor

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *