Cerca nel blog

sabato 19 giugno 2010

Il premio De Coffea: le migliori parole "per dire caffè"

Duecentotrenta articoli e servizi radiotelevisivi all’esame di una giuria di qualità. L’obiettivo? Individuare i pezzi che nel corso del 2009 hanno trattato il tema del caffè nel modo più “corretto, bilanciato e approfondito”. Per assegnare il De Coffea, premio giornalistico giunto alla tredicesima edizione.

Il premio, voluto dal Consorzio Promozione del Caffè ovvero l’associazione tra produttori e torrefattori nata nel 1988 per promuovere, sviluppare e consolidare l’immagine del caffè, valorizza la divulgazione corretta dal punto di vista medico-scientifico su questa bevanda così amata e popolare, fonte di curiosità, ispirazione e talvolta anche d’informazioni non sempre affidabili.

Ma ecco i vincitori: Antonio Caperna per un articolo pubblicato su Leggo per la sezione “Informazione e Documentazione generale”, Rosanna Ercole Mellone per la sezione “Scienza e Tecnologia” per l’articolo apparso su D La Repubblica delle Donne e Sara Gandolfi per Magazine del Corriere della Sera per la sezione “Storia, Costume e Cultura”. A individuarli, una giuria di professionisti del settore medico-scientifico e della comunicazione, di cui facevano parte anche il responsabile del Corriere Salute Riccardo Renzi, il sociologo Renato Mannheimer e l’inviato del TG2 Bruno Gambacorta.

“Nel corso degli ultimi 13 anni – ha affermato Luigi Saquella Presidente del Consorzio Promozione Caffè – le rilevanze scientifiche hanno assolto il caffè da numerosi pregiudizi, e anzi è stato confermato il ruolo positivo della bevanda nella prevenzione di importanti patologie. Per questi motivi il Consorzio continua a ritenere importante continuare a sostenere e stimolare un serio e articolato dibattito puntando soprattutto sul binomio caffè e salute”.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *