Cerca nel blog

lunedì 7 marzo 2011

Il controller PWM misto PSR/SSR sviluppato da Fairchild Semiconductor riduce a meno di 10mW i consumi in standby dei carica-batterie per dispositivi portatili

 

Il dispositivo incorpora la tecnologia mWSaver per offrire i maggiori risparmi di corrente nel settore degli alimentatori

 

San Jose, California, 07 Marzo 2011 I caricabatterie dei cellulari rimangono di solito collegati alla rete di alimentazione e inutilizzati per la maggior parte del tempo, consumando corrente inutilmente. Il problema incontrato dai progettisti è dunque estremamente semplice: come fare a ridurre al minimo i consumi in standby di questi dispositivi risparmiando corrente (e denaro dei consumatori) e facendo rispettare le recenti normative in materia?

 

Per aiutare i progettisti a superare questa sfida complessa, Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS) ha sviluppato il controller PWM FAN302HL destinato a caricabatterie a bassissimo consumo in standby. In aggiunta alla tecnologia mWSaver, il dispositivo FAN302HL incorpora altre tecnologie brevettate che contribuiscono a minimizzare il consumo di corrente in ingresso nella modalità standby facendolo scendere a livelli inferiori a 10mW@230VAC, un valore che eccede quanto stabilito dallo standard di efficienza energetica ENERGY STAR Program Requirements for Computers Version 5.0.

 

Questo controller PWM altamente integrato fornisce svariate funzionalità che migliorano le performance dei convertitori flyback di uso generale. Integrando un circuito JFET da 500V, il controller FAN302HL permette di interrompere l'alimentazione dopo che il dispositivo è stato collegato, riducendo le perdite di start-up. La topologia brevettata per il controllo della corrente costante permette di sviluppare design semplificati che non necessitano di circuito di feedback CC (Corrente Costante) secondario, un aspetto questo che assume particolare rilevanza nei caricabatterie.

 

Il controller FAN302HL fornisce anche svariate funzioni di protezione, tra cui un limitatore di corrente cycle-to-cycle per assicurare un livello limite con picco prefissato anche in caso di cortocircuito. Inoltre, l'uscita è limitata a 15V per proteggere il MOSFET di alimentazione dalle situazioni di elevata tensione gate-source.

 

Il controller FAN302HL non richiede un circuito di protezione OVP (Over-Voltage Protection) esterno per il lato secondario. Nel caso in cui venga rilevata una condizione OVP sul pin VS oppure una sovra-temperatura interna, il dispositivo entra in modalità latch fino a quando l'alimentazione AC viene scollegata, proteggendo i componenti OVP del lato secondario e rafforzando la protezione VO (<6V).

 

Le tecnologie innovative incorporate contribuiscono a ridurre le numerose perdite sia nel MOSFET di alimentazione che nel circuito PWM. Il controllo PSR (Primary Side Regulation) della corrente costante e l'assenza di un rilevatore di corrente nel lato secondario riducono le perdite e migliorano l'efficienza, mentre la modalità burst proprietaria, caratterizzata da una bassa corrente operativa, minimizza i consumi di corrente in standby.

 

Il controller FAN302HL utilizza inoltre una tecnica SSR (Secondary-Side Regulation) per tensione costante che assicura un'efficace risposta dinamica, in linea con le specifiche USB 2.0. Con l'impiego del controller FAN302HL, un caricabatterie necessita di un numero inferiori di componenti esterni, minimizzando i costi rispetto ai design convenzionali o ai trasformatori lineari.

 

Oltre che per i caricabatterie per cellulari, il controller FAN302HL è ideale anche per sistemi quali smartphone, cordless, DVD/set-top-box, dispositivi PoE (Power over Ethernet) e piccoli elettrodomestici.

 

Il dispositivo FAN302HL, disponibile in package SOP (Small Outline Package) a 8 pin, fornisce una frequenza PWM fissa a 85kHz con salto di frequenza per ridurre le emissioni EMI.

 

Fairchild permette ai progettisti di perseguire l'innovazione all'interno dei loro design attraverso lo sviluppo di soluzioni quali il controller FAN302HL, appartenente a una famiglia di prodotti basati sulla tecnologia mWSaver che offrono i migliori risparmi di corrente nel settore degli alimentatori con il numero di componenti più ridotto possibile.

Fairchild Semiconductor: la giusta tecnologia per il vostro successo

 

Prezzo (cadauno per 1.000 pezzi): 0,50 dollari

 

Disponibilità: campionatura disponibile immediatamente

 

Consegna: 8-10 settimane dall'ordine


Informazioni per il contatto:

 

Per contattare Fairchild Semiconductor in merito a questo prodotto è possibile visitare l'indirizzo: http://www.fairchildsemi.com/cf/sales_contacts/

 

Per informazioni riguardo altri prodotti, tool di progettazione e contatti commerciali è possibile visitare l'indirizzo: http://www.fairchildsemi.com

 

Nota: Datasheet in formato PDF disponibile al seguente indirizzo:

http://www.fairchildsemi.com/ds/FA/FAN302HL.pdf

 

Fairchild Semiconductor

Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS): presenza globale, supporto locale, idee un passo avanti. Fairchild propone ai designer di sistemi mobili e di alimentazione soluzioni a valore aggiunto basate su semiconduttori facili da usare ed efficienti nei consumi. Fairchild aiuta i clienti a differenziare i loro prodotti e risolvere sfide tecniche complesse grazie alla propria competenza nei prodotti per alimentazione e signal path. Fairchild è raggiungibile sul Web all'indirizzo www.fairchildsemi.com.

Per contattare Fairchild sui prodotti, si prega di visitare il sito: http://www.fairchildsemi.com/cf/sales_contacts/.

Informazioni disponibili anche su Twitter all'indirizzo http://twitter.com/fairchildSemi

Video sulla società e i suoi prodotti, podcast e interviste sono disponibili sul blog all'indirizzo http://www.fairchildsemi.com/engineeringconnections

Informazioni disponibili anche su Facebook all'indirizzo:

http://www.facebook.com/FairchildSemiconductor

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *