Cerca nel blog

giovedì 24 marzo 2011

Sogin, Giuseppe Nucci al Velino: In Italia è necessario mettere in sicurezza i rifiuti nucleari prodotti in passato

L’AD di Sogin, Giuseppe Nucci, in un’intervista al Velino afferma che in Italia è necessario mettere in garanzie i rifiuti nucleari prodotti in passato e che Sogin è pronta a identificare l’area dove sorgerà il deposito nazionale e l’annesso parco tecnologico.

L’Amministratore delegato di Sogin , Giuseppe Nucci, al Velino:

“In Italia, a prescindere da quello che si deciderà di fare sul ritorno all’energia dall’atomo, è necessario mettere in garanzie i rifiuti nucleari prodotti in passato. Noi siamo pronti a identificare l’area dove sorgerà il deposito nazionale e l’annesso parco tecnologico, non appena diventerà pienamente operativa l’Agenzia di sicurezza nucleare. Mi pare che, almeno sulla necessità di dare una sistemazione a questo tipo di materiali siamo tutti d’accordo. E del resto, la prossima consultazione referendaria non riguarda le norme che pongono in capo a Sogin (che nasce con la mission di smantellare le ex centrali nucleari), anche l’individuazione dell’area che ospiterà il deposito di superficie”.

Giuseppe Nucci

“La Sogin – prosegue Nucci – è una società di Stato qualificata: operiamo in assoluta sicurezza e trasparenza, tanto da pensare di aprire al pubblico i siti che attualmente abbiamo in gestione. L’interlocuzione con l’Agenzia di sicurezza nucleare è un’ulteriore garanzia che si svilupperà attraverso un contraddittorio con questo organismo composto da personale qualificato e propositivo con cui già ci sono stati contatti. Per quel che ci riguarda abbiamo ‘in pancia’ tutte le capacità per dare corpo a questo percorso anche alla luce delle previsioni internazionali e dei i criteri in base ai quali si deve procedere all’individuazione delle aree. Credo che attraverso la procedura di validazione dell’Asn, saranno possibili ulteriori e utili affinamenti”.

“In questo momento – dice l’ad di Sogin, Giuseppe Nucci – c’è molta preoccupazione intorno a tutto quello che ha a che fare con il nucleare. Una preoccupazione, dopo quanto successo in Giappone che è legittima, anche se poi ci sono eccessi emotivi. La messa in sicurezza dei rifiuti nucleari è una scelta utile e necessaria e credo che su questo non si possa tornare indietro: l’ossatura dell’Agenzia di sicurezza nucleare è già stata individuata e vanno risolti alcuni problemi logistici, come è normale per gli organismi di nuova istituzione che hanno bisogno di uno start-up di qualche mese per la piena operatività”.

(Fonte: Il Velino 18/03/2011)

Ufficio Stampa Sogin
Tel. 06 83040.275 – Fax 06 83040.381
ufficiostampa@sogin.it – www.sogin.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *