Cerca nel blog

mercoledì 15 maggio 2013

Palio del Saracino Nepi 2013



 Palio Del Saracino Nepi 2013 
A Nepi, dal 1° giugno al via il Palio del Saracino:
alla corte di Lucrezia Borgia,
 tra Storia e Fantasia
NEPI: 1-16 giugno 2013



La festa è stata creata nel 1995 per ricordare il legame fra la cittadina nepesina e la famiglia Borgia, miscelando però storia e fantasia, e facendo così rivivere alcune tradizioni e inventandone di nuove.

Tanti gli eventi: il corteo storico di Lucrezia, il nuovo spettacolo "Lucrezia a Nepi -  libera rievocazione storica ispirata al passaggio di Lucrezia Borgia da Nepi nell'anno 1499", le conferenze, la manifestazione numismatica, teatro e musiche rinascimentali, letture di novelle, la presentazione di un libro, i giochi popolari e l'apertura delle taverne nelle quattro contrade.

NEPI – Arcieri, dame ,cavalieri, Lucrezia Borgia, il corteo storico, le quattro contrade (San Biagio, Santa Croce, La Rocca, Santa Maria), i giochi popolari, il palio dell'anello… C'è grande attesa per la nuova edizione del Palio del Saracino di Nepi (in provincia di Viterbo) che propone delle novità. La manifestazione è organizzata dall'Ente Palio del Saracino il cui presidente è Mario Mancini ed è una festa popolare che coinvolge tutta la cittadina nepesina che da sabato 1 a domenica 16 giugno sarà avvolta da una magica atmosfera d'altri tempi.
Ogni anno l'evento si svolge nel mese di giugno, nei primi due weekend, con una serie di manifestazioni. Il Palio del Saracino consiste nelle due  prove valide per acquisire il punteggio che decreterà la contrada vincitrice ovvero il palio degli anelli e la sfida degli arcieri. Inoltre all'interno della festa sono stati ricavati degli spazi dedicati a momenti puramente ludici, che non prevedono punteggio valido per l'assegnazione dell'ambito Palio: antichi giochi popolari come il tiro della fune, e poi la corsa degli arieti, la sommossa popolare, ed ancora l'apertura serale delle taverne delle quattro contrade.
La festa è stata creata nel 1995 per ricordare il legame fra la cittadina nepesina e la famiglia Borgia, miscelando però storia e fantasia, e facendo così rivivere alcune tradizioni e inventandone di nuove.  Il tutto per realizzare un evento dal sapore antico e per far immergere i visitatori fra le bellezze storico-paesaggistiche di Nepi. Alcuni appuntamenti  in programma si svolgeranno nella maestosa Rocca dei Borgia dove a periodi alterni soggiornò Lucrezia, altri avranno luogo nella piazza principale.
Anche quest'anno, come da tradizione, la cena medievale propiziatoria denominata "Al desco dei Borgia", organizzata dalla contrada vincitrice del Palio dell'edizione precedente, aprirà la festa e si svolgerà il 1 giugno all'interno della Rocca. Seguirà domenica 2, sempre all'interno del castello, la sfida arcieristica della Antiche Città, valevole per il campionato della Federazione Italiana Tiro Arco storico e tradizionale.
 In questa edizione 2013 sono state apportate delle novità. E' stato valorizzato anche l'aspetto culturale-storico mediante una serie di conferenze con importanti relatori: "La devozione per la Beata Vergine Maria nel Duomo di Nepi: arte e storia" a cura del professor Giorgio Felini ( mercoledì 5 giugno) e "Palazzo Celsi" a cura della dottoressa Sara Nelli (giovedì 6 giugno); la dottoressa Elisabetta Scungiu presenterà il libro "S. Maria e San Biagio" (giovedì 13); sabato 8 giugno il Circolo Numismatico romano- laziale aprirà la manifestazione numismatica  cui seguirà la presentazione alla coniazione "Magister Monetae". 
Mentre sabato 8 giugno alle 21.30, lungo le vie della cittadina sfilerà il suggestivo Corteo Storico di Lucrezia Borgia con circa trecento figuranti in costume, fiore all'occhiello del Palio del Saracino; alle 22 nella piazza del Comune si darà inizio a un'altra grande novità che arricchisce questa edizione, ovvero lo spettacolo "LUCREZIA A NEPI - Libera rievocazione storica ispirata al passaggio di Lucrezia Borgia da Nepi nell'anno 1499" per la regia di Giovanni Anfuso e con le coreografie di Claudia Celi.

Durante le serate della festa ogni contrada, nel centro storico, aprirà le taverne proponendo piatti tipici della tradizione nepesina.
 



INFO:
Informazioni sugli eventi: 0761-559068 - 570604-55811 - Fax: 0761550968
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *