Cerca nel blog

giovedì 20 giugno 2013

Riesumazione corpi Marcucci Lorenzini e strage di Ustica


Si avvicina la data del 27 Giugno, memoriale di una strage rimasta senza colpevoli, senza Verità e senza Giustizia. Tutti la conoscono come "la strage di Ustica".

Come ogni anno, per celebrare le tristi liturgie di un ricordo privo di memoria e di voglia di incidere sul destino delle Vittime di quella strage come desaparecidos della nostra storia nazionale, già si mobilitano schiere di operatori della informazione avidi di qualche "novità" da sbattere in prima pagina, senza poi aver voglia di seguire gli effetti del colpo giornalistico (fossero anche mortiferi o mortuari).
 
Come Associazione Antimafie "Rita Atria" nel settembre 2012 abbiamo depositato presso la Procura di Massa un esposto sulla vicenda di Sandro Marcucci e Silvio Lorenzini, morti nel 1992 in un singolare e strano incidente per il quale la nostra Associazione - sin dalla sua fondazione (1994) - aveva sollevato molti dubbi sulla natura di "incidente dovuto ad errore del pilota" (come frettolosamente aveva concluso il Magistrato del tempo).

L'esposto è stato recepito dall'attuale Procuratore Capo il quale, congiuntamente al procuratore titolare dell'indagine, ha disposto l'apertura del caso con l'ipotesi di duplice omicidio disponendo una super perizia consistente nell'estumulazione e quindi nell'autopsia sulle Salme delle due Vittime.

Abbiamo già avvertito, intorno all'Associazione, alcuni tentativi di voler collegare direttamente e strumentalmente l'esito del nostro esposto sulla morte di Marcucci e Lorenzini con la strage di Ustica.

Al momento, e fino agli esiti delle perizie disposte dal Magistrato, sentiamo di dover ribadire che, da parte nostra, non c'è alcun automatismo tra le indagini sulla morte di Sandro Marcucci e Silvio Lorenzini e la strage di Ustica. Si tratta di collegamenti che, per ora, riteniamo strumentali alla caccia di improbabili scoop e che avvertiamo finalizzati anche a colpire l'unità di intenti e di comportamenti dei soci della Associazione Antimafie "Rita Atria".

Diffidiamo pertanto chiunque voglia prospettare posizioni dell'Associazione diverse da quelle qui espresse, dal dare concretezza giornalistica a simili letture distorte che non rispettano né la nostra storia di serietà nei processi di ricerca e di analisi, né i nostri obiettivi immediati.

La Verità è sempre una e una sola. E non la si può ricostruire giocando a mettere insieme pezzetti di storie, senza continuità di attenzione sulla attendibilità di ogni singolo frammento del difficile puzzle. Non si può cercare la Verità senza la capacità di rimettere in discussione eventuali orientamenti preconfezionati da parte di chi si avvicina a queste nuove circostanze senza aver mai prestato attenzione alle denunce pregresse della Associazione ed alle sue azioni.

La Giustizia può essere solo frutto di quella verità, raccolta sul limite estremo del sacrificio umano di Testimoni che non barattano la propria dignità di Persone e non perdono mai di vista il rispetto per le Vittime e per i loro Famigliari.

La nostra Associazione è stata concepita a Pisa ed è nata in Sicilia. E' stata concepita con Sandro Marcucci e con Mario Ciancarella. Porta il nome di Rita Atria perché Rita, così come Sandro e Mario ha saputo decidere da che parte stare. Sandro ci aveva chiesto di "Dare Voce al Silenzio degli Innocenti". In questi quasi 20 anni abbiamo dato voce a tanti silenzi e non nascondiamo un certo orgoglio per avere tra i nostri soci Testimoni come Mario Ciancarella, Ulisse e Michela Buscemi. Testimoni che hanno saputo mettere davanti a tutto la ricerca della Verità e della Giustizia.

A chi pensa che per esser titolari di azioni volte al raggiungimento della verità bisogna essere vincolati dal sangue riportiamo ciò che ci ha insegnato Sandro, auspicando che ogni uomo e che ogni donna si possa sentire titolare nel perseguimento della Verità e della Giustizia.

"Finche' il sangue dei figli degli altri varrà meno del sangue dei nostri figli, fin quando il dolore degli altri per la morte dei loro figli, varrà meno del nostro dolore per la morte dei nostri figli, ci sarà sempre qualcuno che potrà organizzare stragi in piazze, banche o stazioni, su treni o su aerei, con bombe o missili, con la certezza di rimanere impunito."

Sandro Marcucci

 
                                                                         

Il Direttivo nazionale e i firmatari dell'esposto de l'Associazione Antimafie "Rita Atria"


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *