Cerca nel blog

domenica 6 ottobre 2013

CRISI: - 10% CANNOLI E BIGNE’, ADDIO RITO DOMENICA ITALIANA

Con la crisi gli italiani hanno tagliato del 10 per cento gli acquisti di pasticceria e dolciumi che allietavano tradizionalmente i week end delle famiglie che hanno speso in media appena 147 euro nell'ultimo anno per comperare bignè, babà, cannoli, sfogliatelle o dolciumi vari.

E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi al periodo  2007 - 2012 che evidenziano un profondo cambiamento nelle  abitudini consolidate nell'identità nazionale provocato dalle difficoltà economiche. In realtà, se nei fine settimana sono sempre piu' rare le tradizionali code davanti alle pasticcerie, si registra - sottolinea la Coldiretti - un parallelo aumento degli italiani che mettono le "mani in pasta" per garantire comunque l'aria di "festa" in tavola, anche sotto il pressing dei figli che apprezzano in misura crescente l'abilità dei genitori in cucina.

Soprattutto nei giorni di festa si rimboccano le maniche per la preparazione casalinga di torte e biscotti fai da te. Secondo l'indagine Coldiretti/Swg l'11 per cento degli italiani prepara infatti piu' spesso rispetto al passato i dolci da solo. Ed infatti in controtendenza rispetto all'andamento generale della spesa alimentare aumentano - precisa la Coldiretti - gli acquisti in quantita' di prodotti base indispensabili nella preparazione dei dolciumi. come uova, farina e burro  (+2 per cento nei primi otto mesi del 2013).

Non siamo ancora di fronte alle popolari gare di dolci delle famiglie americane ma non c'è dubbio - sostiene la Coldiretti - che l'abilità ai fornelli è tornata ad essere un valore aggiunto nel confronto tra amici e parenti. Sono addirittura arrivate in Italia nuove figure professionali come "cake designer" che da quest'anno sono anche impegnate nelle scuole per insegnare l'arte ai piu' piccoli grazie al progetto Educazione alla Campagna Amica della Coldiretti.

La conferma - continua la Coldiretti - viene peraltro anche dall'attenzione con cui vengono seguite le trasmissioni televisive e il successo dei libri di cucina ma anche del boom su internet dei food blogger dai quali carpire suggerimenti e ricette. Una domanda alla quale rispondono anche molti agriturismi che accoppiano spesso la vacanza a lezioni in cucina per recuperare le tradizioni del passato mentre nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica è possibile acquistare crostate e dolci casalinghi tipici del territorio direttamente da chi li ha preparati che è in grado anche di offrire informazioni sulle modalità di preparazione e consigli sugli abbinamenti migliori.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *