Cerca nel blog

mercoledì 30 ottobre 2013

Donazione terzo defibrillatore



IL COMITATO "FACCIAMO RIPARTIRE IL CUORE - LORENZO MARCUCCI" HA DONATO UN TERZO DEFIBRILLATORE

 

Il prezioso strumento di cardioprotezione consegnato alla palestra popolare "Ad Maiora" di Casal Bertone, a Roma, nel corso di un affettuoso incontro.

 

Il Comitato "Facciamo ripartire il cuore - Lorenzo Marcucci" ha donato un defibrillatore semiautomatico alla palestra dell'Associazione Sportiva Popolare Dilettantistica "Ad Maiora".

 

La consegna si è svolta, nel corso di un affettuoso incontro presso la sede della palestra, (all'interno degli spazi sociali dell'Associazione Cpi Zona Rischio), nel quartiere romano di Casal Bertone, presieduto dal vicepresidente del Comitato, Giorgio Lo Surdo, al quale hanno partecipato l'attore teatrale, regista cinematografico, scrittore e drammaturgo italiano, Ascanio Celestini; gli istruttori per l'addestramento BLS-D, Stefano Bonacci e Angelo Cavaricci.

 

Ha fatto gli onori di casa Augusto Catalani, presidente di "Ad Maiora" e presidente dell'Area Discipline Orientali dell'UISP di Roma.

 

Il defibrillatore è stato consegnato a Catalani da Ettore Celestini, figlio di Ascanio, e dalle nipoti di Rossella Lorenzotti, presidente del Comitato, Caterina e Francesca. Era presente anche Antonella Perelli, insegnante di lettere al liceo classico Augusto di Roma, di Lorenzo Marcucci, figlio della presidente del Comitato, mancato a 19 anni a causa di un arresto cardiaco;  la professoressa Perelli ha regalato a Rossella Lorenzotti alcuni scritti di Lorenzo.

 

L'acquisto del prezioso strumento di cardioprotezione è stato possibile grazie al generoso contributo degli organizzatori di  Eclettica Festival e del pubblico che ha assistito, nell'ambito della IX edizione della manifestazione, ai "Racconti" di Ascanio Celestini, il 19 luglio scorso, al Parco delle Energie di Roma.

 

Il defibrillatore è un LifePoint Pro AED, adatto al trattamento di adulti e bambini, prodotto da METsis Medikal, fornito da Peretti Medica al Comitato "Facciamo ripartire il cuore - Lorenzo Marcucci", a condizioni particolarmente vantaggiose.

 

La consegna del defibrillatore è stata preceduta dall'addestramento di otto operatori della palestra (corso BLS-D - Basic Life Support - Defibrillation) curato gratuitamente dal dr. Stefano Bonacci, dell'Associazione "Insieme per il cuore Onlus" presieduta dal prof. Giuliano Altamura, direttore dell'Unità Operativa Complessa (UOC) di Cardiologia dell'Ospedale Sandro Pertini di Roma.

 

Con quello di "Ad Maiora", il Comitato "Facciamo ripartire il cuore - Lorenzo Marcucci" ha già donato, nel corso di quest'anno, tre defibrillatori: i precedenti sono andati alle Associazioni sportive dilettantistiche "Colli Albani - Impianti sportivi Alessandro Bini" di Roma e "Castel del Giudice" dell'omonimo comune del Molise.

 

Grazie al sostegno di Ascanio Celestini, in occasione dei "Discorsi alla Nazione" andati in scena nei giorni scorsi al teatro Vittoria di Roma, sono stati già raccolti i fondi per la donazione di altri due defibrillatori che saranno consegnati nei prossimi mesi.

 

 

Sito Internet: www.facciamoripartireilcuore.org

Facebook: https://www.facebook.com/FacciamoRipartireIlCuore

Youtube: http://www.youtube.com/channel/UCFnCaOynHW_RrEo67cdog7w?feature=watch

 


Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *