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venerdì 25 ottobre 2013

ECONOMIA del BARATTO: 10 milioni di BEENZ nelle tasche degli italiani

Quasi 10 milioni di beenz nelle tasche degli italiani
Beenz, il baratto che premia le azioni a valore, tira le prime somme

Su iPress, network professionale per giornalisti, blogger e uffici stampa, a questo link sono disponibili ulteriori materiali relativi alla notizia (immagini in alta, comunicato in pdf)


Milano, 25 ottobre 2013 – Se le monete online e le loro finanze virtuali continuano a generare dibattito per le speculazioni e la volubilità del loro valore, Beenz, piattaforma di rewarding, ha invece avviato la propria attività online introducendo un metodo antico e concreto: il baratto delle proprie azioni a valore per una ricompensa in fagioli elettronici, i beenz, ricompensa che può essere commutata in prodotti e premi.

Come segnalato ieri a SMAU nel Laboratorio Marketing Digitale della School of Management del Politecnico di Milano, sono già ben 9.561.671 i beenz erogati da giugno 2013 agli utenti che hanno iniziato a raccogliere punti facendo acquisti e azioni sulla piattaforma di rewarding che promette di cambiare le carte in tavola nel marketing e anche nel modo in cui gli utenti vivono gli acquisti online.

Alla base dell'ecosistema Beenz c'è, infatti, un concetto tanto semplice quanto rivoluzionario: riconoscere il valore di quelle che sono vere e proprie azioni di marketing compiute ogni giorno dai clienti in modo spontaneo e gratuito e premiarle.
Recensioni, commenti, questionari, l'invito degli amici o anche semplicemente l'acquisto di un brand piuttosto che un altro: tutte queste attività che vengono effettuate da un consumatore, avvantaggiano un brand.
Beenz riconosce un valore a queste azioni e lo traduce in beenz, fagioli virtuali, da accumulare rispondendo alle call to action e da spendere poi acquisendo i premi che appaiono sul sito.

Attualmente la maggior parte dei beenz sono stati erogati a fronte dell'acquisto di un prodotto; ma già oltre l'8% dei beenz, percentuale in crescita in questi mesi, è stato fornito come ricompensa di azioni a valore, in particolare recensioni di libri o giocattoli o commenti a film, videogiochi e prodotti di elettronica e risposta ai questionari. E l'80% dei beenz è stato convertito dagli utenti in buoni per acquisti online.
L'homepage del sito Beenz mostra in modo chiaro e preciso il metodo con cui viene gestita l'economia della ricompensa.

Nella colonna sinistra Raccogli Beenz è possibile trovare diversi modi di raccogliere i beenz: attualmente sono in corso oltre 70 promozioni. Tra queste, segnaliamo che a fronte della compilazione di un questionario sui propri interessi, il cliente ottiene già 25 beenz. Se poi recensisce su un sito di eCommerce  un giocattolo, ne ottiene altri 25. Un vendor di hi-tech offre poi un beenz per ogni euro speso nelle sue soluzioni, mentre un portale per la prenotazione degli hotel ne offre addirittura 3 per ogni euro speso.
Insomma, vengono premiate sia le azioni a valore del cliente, che i suoi acquisti.
Per accelerare la conquista di nuovi beenz e non perdere le occasioni per accumularle, il migliore strumento offerto da Beenz.com è la costruzione del network di amici o la condivisione sui social network delle azioni o acquisti che si sono compiuti su Beenz.
Anche l'azione del coinvolgimento di nuovi Beenzer viene premiata: nel caso il cliente porti amici nella piattaforma e questi accumulino almeno 100 beenz, anche il cliente ne ottiene 25 come ricompensa. Più amici si coinvolgono, maggiore è il numero dei beenz che si riceve. L'importante è invitare i propri amici prima di essere invitato da loro… e invitarli è semplice: basta cliccare su aggiungi amici e inserire il loro indirizzo mail, oppure importare i propri contatti dalla rubrica di Gmail o Yahoo mail o Facebook e Twitter
Inoltre, nella pagina dell'account, il cliente può visualizzare le azioni compiute dagli amici per guadagnare beenz e conoscere così nuove opportunità e promozioni. La classifica poi degli amici che ne guadagnano di più scatena una vera e propria gara alla conquista dei beenz.

E quando il proprio gruzzolo di beenz raggiunge una quantità adeguata, è possibile commutarlo in uno dei premi presenti nella colonna Spendi Beenz. Dalle iTunes Card alle Giftbox, a device o accessori hi-tech come l'iPod Shuffle, a tantissimi buoni acquisto per giochi, libri e articoli per mamme e bambini è sempre possibile trovare il premio giusto per la quantità di beenz accumulati.

Alle aziende che diventano partner Beenz fornisce, tuttavia, già una piattaforma multi-canale efficace nell'invitare gli utenti a partecipare ad azioni a valore e a condividerle con gli amici.
La varietà di azioni, utili per le strategie marketing dei brand, a cui può essere associata la ricompensa in beenz per gli utenti, è già ampia: scrivere recensioni, rispondere a sondaggi, iscriversi a newsletter, partecipare a eventi, consigliare prodotti agli amici.
E l'intera piattaforma è costruita per garantire la soddisfazione dei clienti e il loro coinvolgimento in interazioni frequenti con il brand, garantendo così la massima visibilità e capacità di engagement dei clienti.

La semplicità d'uso e i vantaggi offerti permettono a Beenz.com di raggiungere un target molto ampio, attualmente a lieve maggioranza femminile: il 55% degli utenti appartiene al gentil sesso. Per quanto concerne le fasce d'età il target si presenta molto trasversale: il sito è frequentato sia dalla fascia 19-40, a cui appartiene il 52% dei beenzer, sia da quella 40-55, che raccoglie il 40% degli utenti.
I merchant possono quindi rivolgersi sia a un target di nativi digitali, sia a un target di consumatori più maturi che si sono aperti alla gamification ma anche semplicemente ad essere ricompensati per azioni e acquisti compiuti sia online che nei negozi tradizionali e che rimangono quindi più fedeli ai brand che partecipano.

Inoltre, nell'arco del breve periodo la piattaforma potrà raggiungere i clienti su qualsiasi dispositivo, anche mobile, offrendo la massima visibilità e comodità sia di utilizzo che di raccolta dei beenz da parte dell'utente, ovunque si trovi.

Beenz è in continua evoluzione e viene arricchito settimanalmente  con ulteriori utili funzioni che consentono di aggiungere ulteriori tipologie di attività con cui poter guadagnare beenz e di integrare ulteriori Partner
È in fase di ultimazione la app che consentirà di ricevere offerte geolocalizzate  per poter immediatamente raccogliere beenz presso il negozio o evento  più vicino alla propria posizione. E allo stesso tempo è in fase di rilascio  la piena integrazione con i social media per poter premiare azioni a valore anche su questi canali.
Ma è già possibile vivere questa esperienza, semplice e immediata, nel sito Beenz. Non resta che mettersi in gioco per farla crescere.

***

Beenz.com
Beenz.com è la nuova piattaforma di rewarding che consente alle aziende di remunerare i propri utenti - i Beenzer – offrendo loro  i beenz in cambio delle interazioni che desiderano ottenere: acquisti, recensioni, partecipazione a sondaggi, scansione di codici a barre, sottoscrizione a newsletter o semplicemente la partecipazione a una caccia al tesoro. Tutto dipende dall'immaginazione dei partner.

I beenz sono equiparabili a veri e propri punti che si possono ottenere esclusivamente facendo delle azioni o comprando dei prodotti. Gli utenti non possono acquistarli né scambiarli: possono solo averli in omaggio.
Grazie alle app per iPhone, Android e  Windows Phone presto sul market, Beenz.com è al tempo stesso multi-merchant e cross-channel e basa il proprio modello di business su un sistema a performance, garantendo quindi ai propri partner la certezza del ritorno sull'investimento.

Beenz.com è anche social: grazie all'integrazione con Facebook e Twitter i Beenzer possono condividere con i propri amici le promozioni a cui hanno aderito, consentendo anche a loro di partecipare.
I Beenzer sono sempre in movimento per raccogliere beenz ovunque si trovino: online ma anche nei negozi, in metropolitana, al lavoro o in vacanza.

Visita beenz.com e preparati anche tu a raccogliere beenz: è facile e divertente.


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