Cerca nel blog

domenica 1 dicembre 2013

ANTARCTICA DAY, UNA GIORNATA PER RICORDARE LA FIRMA DEL TRATTATO ANTARTICO


1° DICEMBRE: ANTARCTICA DAY, UNA GIORNATA PER RICORDARE LA FIRMA DEL TRATTATO ANTARTICO

Il Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) - di cui il CNR cura la programmazione e il coordinamento scientifico delle attività - celebra l'Antarctica Day dedicandovi le attività di ricerca attualmente in essere nell'ambito della XXIX spedizione presso la base Italiana "Mario Zucchelli" a Baia Terra Nova, nel Mare di Ross e la stazione Italo-Francese "Concordia", sul plateau Antartico.

"Antarctica Day" vuole ricordare la firma e lo spirito del Trattato Antartico siglato a Washington il 1° Dicembre 1959, sottoscritto dall'Italia nel 1981 e da 47 Nazioni fino ad oggi.

Il Trattato Antartico segnò il momento di arresto nelle rivendicazioni territoriali sull'unico continente allora ancora inesplorato, sancì il divieto di ogni attività a carattere militare e di ogni esperimento nucleare e gettò le basi per fare dell'Antartide una riserva naturale dedicata alla pace, alla ricerca e alla collaborazione scientifica in favore dell'Umanità.

Dal 1985, attraverso il PNRA, l'Italia contribuisce alla conoscenza e allo studio del continente Antartico finanziando progetti che vedono scienziati italiani impegnati in ricerche internazionali su settori strategici quali glaciologia, fisica dell'atmosfera, geologia, geofisica, oceanografia, astrofisica, biologia, medicina, sviluppo tecnologico, con un particolare focus sulle questioni connesse ai cambiamenti climatici.

Il CNR cura la programmazione e il coordinamento scientifico delle attività, mentre all'ENEA è affidato il compito di assicurare il necessario supporto logistico.
Le iniziative celebrative di "Antarctica Day" sono coordinate dall'associazione mondiale di giovani ricercatori polari APECS (http://apecs.is/outreach/antarctica-day/antarctica-day-2013/antarctica-day-2013-map), in collaborazione con associazioni nazionali ed internazionali che si occupano di ricerca ed educazione delle scienze polari, tra cui l'Italiana  SPEs: Scuola Polare Estiva per insegnanti (http://www.mna.it/spes), finanziata nell'ambito delle attività di divulgazione del PNRA.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *