Cerca nel blog

venerdì 6 dicembre 2013

La web-economy italiana vale 45 miliardi di euro




L'economia italiana sul web vale oggi 45 miliardi di euro:
è quanto emerge dai dati elaborati da EuroNetMedia.org
che per il 2014 prevede la nascita del Web 4.0

L'economia italiana sul web vale oggi 45 miliardi di euro, ovvero il 3% del Pil.  È quanto emerge dai dati elaborati da EuroNetMedia.org, gruppo indipendente di comunicazione "glocal" attivo in 34 Paesi nello sviluppo di un modello di PR che integrano la  comunicazione classica e quella online.

Ma secondo EuroNetMedia.org nel 2014 la web-economy italiana registrerà una crescita del 15%, superando così la soglia dei 52 miliardi di euro, quasi il doppio rispetto ai 30 miliardi del 2010. E tra i principali beneficiari anche le piccole e medie imprese che negli ultimi 3 anni grazie ad Internet hanno  registrato una crescita media annua dell'1,5% dei ricavi, rispetto a un calo del 5% di quelle offline.

In merito ai processi di globalizzazione delle piccole e medie imprese italiane, inoltre, l'incidenza delle vendite all'estero è del 20% per quelle attive su Internet contro il 5% di quelle non presenti in rete. Questi i numeri elaborati da EuroNetMedia.org , secondo cui nel 2014 Internet cambierà ancora una volta il paradigma delle interazioni globali.

«La rete che continua a cambiare: dal Web 1.0 diffuso fino agli Anni '90 siamo passati al Web 2.0, quello dinamico che ha consentito la nascita dei Blog, Forum e Chat. Poi siamo arrivati al Web 3.0 che hanno portato la rete ad avere una capacità di influire sulla realtà superiore a qualsiasi altro canale informativo. Ora ci attente il Web 4.0, caratterizzato da nuove reti sociali» commentano gli esperti di EuroNetMedia.org.

Nel 2014, secondo le osservazioni di EuroNetMedia.org, assisteremo infatti ad un ulteriore accrescimento della potenza della rete che, con la diffusione di nuovi meccanismi per comunicare le preferenze utente rispetto ai contenuti disponibili, diventerà Web 4.0, un sistema caratterizzato da nuove reti sociali e da un numero esponenzialmente maggiore di opinioni in tempo reale che porteranno a generare nuovi fenomeni auto-organizzativi caratterizzati da relazioni improvvise, indirette e discontinue nel tempo.

Così, ancora una volta, Internet sarà artefice di nuovi cambiamenti e spingerà verso la necessità di riadattarsi in nuovi scenari di interazione. «E ad essere più esposte sono proprio le Pubbliche Relazioni che per loro natura sono più sensibili agli effetti di Internet rispetto a qualunque altro settore» puntualizzano gli esperti di EuroNetMedia.org.

Nell'era del Web 4.0 si parlerà dunque di PR 4.0, la comunicazione in risposta alla più che mai attuale esigenza di globalizzazione, ed EuroNetMedia.org, che già da tempo osserva gli elementi che caratterizzeranno questa nuova evoluzione della rete, è pronta ad affrontare le nuove sfide e le interazioni con gli innumerevoli percorsi evolutivi possibili, con un unico obiettivo: ottenere maggiore visibilità e valorizzare l'immagine e la reputazione di aziende, prodotti e personaggi.


A proposito di EuroNetMedia
EuroNetMedia.org è il primo gruppo indipendente di comunicazione GLOCAL. Attivo in 34 Paesi, il network punta sullo sviluppo di un modello di integrazione che mette sotto un unico tetto la comunicazione classica, l'innovazione nelle strategie media e la comunicazione online.

«La sfida è quella di realizzare un modello di comunicazione più competitivo e flessibile, puntando su innovazione, creatività e tecnologia e proponendo una  strategia perfettamente combinata dove la tradizione e il digitale sono sullo stesso piano» commentano i responsabili di EuroNetMedia.org.


www.EuroNetMedia.org


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *