Cerca nel blog

giovedì 13 febbraio 2014

Codacons su San Valentino calo consumi

CRISI: CALA LA SPESA DEGLI ITALIANI PER SAN VALENTINO

 

GIRO D’AFFARI DIMEZZATO RISPETTO AL 2008, INNAMORATI SPENDERANNO QUEST’ANNO CIRCA 500 MILIONI DI EURO TRA REGALI E RISTORANTI

 

SOLO 1 COPPIA SU 5 FESTEGGERA’ SAN VALENTINO

 

 

Sono lontani i tempi in cui la festa di San Valentino generava in Italia un giro d’affari attorno al miliardo di euro. Oggi la crisi economica colpisce anche gli innamorati, riducendo drasticamente la spesa per regali, gioielli, viaggi e cene fuori.

Lo afferma il Codacons, che diffonde i dati ufficiali circa le spese degli italiani per San Valentino.

Rispetto agli anni passati nel 2014 si registrerà una forte diminuzione non solo nella quantità degli acquisti e dei consumi, ma anche nel numero di cittadini che decideranno di festeggiare San Valentino, al punto che solo 1 coppia su 5 regalerà  qualcosa al proprio partner o trascorrerà la ricorrenza al ristorante – spiega il Codacons – Rispetto al 2008 la spesa si è praticamente dimezzata, e non supererà i 500 milioni di euro tra gioielli, fiori, cioccolatini, peluches, cene al ristorante, ecc. Per i regali si spenderanno meno di 30 euro a persona: in testa alle preferenze degli italiani rimangono i fiori, scelti dal 35% dei cittadini, seguiti dai dolci (20%). Solo un 4% di fortunati regalerà al proprio partner un gioiello.

“La crisi economica che sta colpendo il nostro paese ha ripercussioni dirette sulle abitudini dei cittadini, e porta a tagliare le spese ritenute non indispensabili – afferma il Presidente Carlo Rienzi – Con la pressione fiscale alle stelle e il potere d’acquisto in costante calo, gli italiani sono costretti a modificare le proprie scelte, dando priorità agli acquisti primari e sacrificando regali e cene al lume di candela, anche in occasione di San Valentino”. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *