Cerca nel blog

lunedì 12 maggio 2014

Codacons su Colosseo

COLOSSEO: PER IL PREMIER RENZI IL MONUMENTO NON RIENTRA TRA I BENI AMBIENTALI E PAESAGGISTICI TUTELATI DALLA LEGGE 349/86

RENZI DEPOSITA IN CASSAZIONE INTERVENTO CONTRO IL RICORSO DEL CODACONS E A FAVORE DI TOD'S


Con un atto di intervento depositato in Corte di Cassazione il Premier Matteo Renzi, attraverso l'Avvocatura di Stato, si schiera apertamente a favore di Diego Della Valle nella vicenda dei lavori di restauro del Colosseo.

La cosa davvero singolare – spiega l'associazione – è che nel motivare l'intervento contro il ricorso del Codacons, la Presidenza del Consiglio sostanzialmente non ritiene l'Anfiteatro Flavio un bene ambientale e paesaggistico tutelato dalla legge 349/86 riportante le norme in materia di danno ambientale.

Scrive infatti la Presidenza del Consiglio nel controricorso:

"dalle considerazioni che precedono si desume la netta distinzione esistente tra campi d'azione e relative competenze in materia di beni culturali e paesaggistici e dell'ambiente che impedisce la promiscuità di interpretazione posta a fondamento degli assunti dell'associazione ricorrente. La declaratoria di difetto di legittimazione ad agire del Codacons, compiuta dalla sentenza di primo grado, è stata correttamente confermata in appello nonostante la sottolineatura della connotazione "ambientalista" da parte dell'associazione ricorrente, poiché la materia dei "beni culturali" – alla quale potrebbero afferire le questioni oggetto del presente ricorso – è ormai nettamente distinta dalla materia dell'"ambiente".

Riteniamo grave la presa di posizione del Presidente Renzi – spiega il Codacons – perché di fatto nega al Colosseo di rientrare i quei beni ambientali per i quali è prevista una tutela da una specifica legge, quando al contrario il monumento andrebbe tutelato con tutte le norme a disposizione nella nostra legislazione. Speriamo che almeno la Fontana di Trevi sia ritenuta da Renzi bene ambientale prima che possa essere venduta dal Principe De Curtis…

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *