Eletto il nuovo direttivo, abbiamo intervistato in presidente in vista del Pride milanese
del 28/29 Giugno.
Spesso dove la politica, la famiglia e la società non arrivano a far convivere le persone di orientamento sessuale differente, ci pensa lo sport in tutte le sue discipline ad unire.
Così in occasione della presentazione del programma per il PrideWeek Milano che si svolgerà il 28/29 Giugno, abbiamo incontrato il nuovo presidente del Gruppo SciG, Paulo Rodriguez, chiedendogli cosa bolle in pentola, quali collaborazioni e progetti con altre realtà sportive si intenda realizzare
"Paulo si è arrivati ad un giro di boa nella gestione del Grupoo SciG, per oltre un decennio il gruppo è stato coordinato e rappresentato da Massimo Pacella e da Federico Porelli e ora tocca a te raccogliere l'eredita. Come pensi di muoverti o quali progetti vuoi portare avanti?"
Sulle mie spalle gravita una grande eredità, quella di avere fatto crescere un gruppo nato nel 1998 a Milano e che oggi conta con più di 120 iscritti. Ragazzi e ragazze da tutta Italia che si sono ritrovati, per intere settimane bianche o per week end o uscite giornaliere.
Nel granaio dell'esperienza Massimo e Federico (i precedenti Presidenti) ci hanno lasciato in dote parecchio, in termini di rapporti umani, organizzazione e esperienza. Ecco io e il nuovo direttivo vogliamo sviluppare questa dote.
"In che modo?"
"Innanzi tutto per la prima volta nel direttivo di un gruppo sportivo gay, c'è un eterosessuale sposato e con figlia. Questo sigilla quella convivenza che la società sembra a volte non comprendere a pieno. Inoltre le cosiddette quote rosa, sono rispettate avendo avuto nella passata gestione il vice presidente una donna e ora la sua compagna come consigliere. Per quanto invece riguarda i soci e coloro che vogliano prendere parte alle nostre uscite, lo spirito è quello di non essere esclusivamente un gruppo dedicato allo Sci. Certo quella è la passione che ha unito sin dall'inizio i soci, ma ora la montagna regala moltissimi divertimenti e alternative.
"Quindi vuoi dirmi che il Gruppo Scig sdogana altre attività e non è solo orientato a chi vuole sciare?"
"Prendiamo atto del fatto che parecchi soci hanno compagni e compagne che non sciano e soprattutto che l'amicizia o lo stare insieme non ha limiti di età, di sesso, di orientamento politico e quindi perché mai dovrebbe avere limiti imposti dalla pratica di uno sport. Le stesse uscite invernali sono piene di attività parallele allo sci: dal relax delle terme, alle camminate con le ciaspole sino agli scivoli sulla neve.
Ma in estate la stessa attività potrà esserci?
Quando la neve si scioglie ci sono le uscite di turismo, quelle legate all'arte, agli sport estivi della montagna o anche al mare e alla buona tavola. Rafting, canyoning, muontain bike e trekking sono solo alcune delle attività che si organizzano in estate e non dimentichiamo che comunque per i "drogati" di sci in estate si scia sui ghiacciai
Bene Paulo, fin qui il gruppo Sci, ma come intende interfacciarsi con le altre realtà sportive GLBT italiane?
Il primo segnale che il nuovo direttivo intende portare avanti è proprio in occasione del Pride-week che si svolgerà a Milano il 28 e 29 giugno e che vedrà tutti i gruppi sportivi GLBT milanesi cimentarsi in tornei e gare in un'unica struttura il Quanta Sport Village. E' un'occasione per riunire tutte le discipline e gli atleti in un unico posto, confrontarsi e vivere lo sport a 360 gradi.
Cristiano Fabris
NON SOLO SCI
Il programma estivo del Gruppo SciG prevede tre uscite:
Giugno 15 giornaliera - Val Brembana in agriturismo e discesa a San Pellegrino per visitare le grotte
Luglio 11-13 - a Cervinia per una due giorni di rafting e downhill,
Settembre 26-28 - Mantova con visita guidata, possibilità di giro in barca e mini torneo
PRIDE WEEK
Dopo tanti anni, i gruppi sportivi gay di Milano hanno deciso di unire le proprie risorse e partecipare insieme a un momento così importante come è il Pride, per dare un forte messaggio di unione e coesione dentro e fuori il mondo LGBT. Lo sport è da sempre stato un collante associativo, fonte di impegno sociale e civile, un punto di incontro per uomini e le donne delle più disparate estrazioni sociali, razze, provenienze, idee. Per praticare uno sport bisogna essere così concentrati, così coordinati e così vicini l'uno all'altro che non è più possibile mettere a fuoco le differenze, le disuguaglianze, le distanze che così tanto ci preoccupano nella vita quotidiana.
Da qui quale strumento migliore per allontanare ogni forma di discriminazione, partecipare al Pride in modo unito: tutti gli atleti e i soci indosseranno magliette multicolari con un unico logo, che racchiude tutte le sei discipline coinvolte (calcio, pallavolo, tennis, nuoto, sci e bicicletta). Uniti in un evento sportivo, unico nel suo genere, che si svolgerà domenica 29 giugno 2014 presso il Quanta Sport Village di via Assietta 19, Milano (fermata MM Affori).
Le associazioni, metteranno a disposizione nella struttura sportiva polifunzionale, campi di calcio, volley, tennis, corsie delle piscina per il nuoto, per consentire ai componenti dei gruppi sportivi e a tutti coloro che vogliano partecipare di cimentarsi nelle discipline che normalmente non praticano. Accanto a questo evento amatoriale, nella medesima struttura, i componenti dei gruppi calcio, tennis e pallavolo, si cimenteranno anche in tornei.
Due anime quindi quella ludica e quella agonistica, che convogliano in un momento fortemente simbolico come quello della parata di sabato 28 giugno dove da padrone la faranno le idee, i diritti, ma anche, perché no, l'esuberanza di un mondo estremamente complesso e affascinante come quello della comunità LGBT.
Programma della manifestazione MILANO PRIDE OPEN:
TORNEI OPEN: domenica 29 giugno ore 13-20
ore 13-14 calcetto
ore 14-16 volley
ore 16-18 tennis
ore 19-20 esibizione nuoto sincronizzato e staffetta
ore 20 aperitivo e premiazioni
TORNEI GRUPPI SPORTIVI sabato 28 e domenica 29 giugno
Sabato 28- Domenica 29 ore 10/19 Torneo Tennis "Atomhard" [mettere descrizione sintetica evento con numero atleti partecipanti]
Domenica 29 ore 14-18 Torneo Calcetto [mettere nome e descrizione sintetica evento con numero atleti partecipanti]
Domenica 29 ore 14-18 Torneo Volley [mettere nome e descrizione sintetica evento con numero atleti partecipanti]
Nessun commento:
Posta un commento