Cerca nel blog

venerdì 16 maggio 2014

Un francobollo per i 50 anni di Nutella

Era l'aprile del 1964 quando 'supercrema' venne prodotta nel primo vasetto nello stabilimento di Alba (CN) e da allora senza neppure un giorno di sciopero, è arrivata nelle tavole di tutto il mondo.

Nata dall'intuito di Michele Ferrero la crema alla nocciola oggi e' un'icona italiana al pari della Vespa, della Fiat 500 o della Ferrari. Apprezzata da intere generazioni per il suo gusto, c'è da chiedersi quale sia il segreto. In realtà dalla Ferrero spiegano che sono molteplici  i punti: innanzi tutto la dose e la miscela degli ingredienti che sono indicati tuttisull'etichetta.

Altro segreto e' la freschezza e la qualita' degli ingredienti", tanto da spingere l'acquisizione di ettari ed ettari di terreni in Cile, Sud Africa e Australia per avere sempre nocciole fresche.

Nei giorni scorsi il presidente dell'azienda Francesco Paolo Fulci ha evidenziato il fatto che non c'e' mai stato un giorno di sciopero contro l'azienda. Questo in parte perché è stato permesso ai dipendenti di conservare il lavoro agricolo, molto diffuso nelle Langhe, consentendo così anche lo sviluppo dell'industria vinicola.

I più golosi di Nutella sono i tedeschi, seguiti dai francesi, da noi italiani e dagli americani.

Per festeggiare il 50 esimo compleanno dopo la personalizzazione con il proprio nome del vasetto, sul francobollo di Poste Italiane troveremo l'icona della Nutella, d'altronde anche il neo presidente di Poste Italiane, Luisa Todini, ha confessato di essere una "mangiatrice di Nutella".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *