Cerca nel blog

mercoledì 14 maggio 2014

La manutenzione della piscina: tutti i prodotti necessari



Possedere una piscina è certo una bella cosa, che porta tanti vantaggi e divertimenti a tutta la famiglia. L’altra faccia della medaglia è però rappresentata dalla manutenzione di cui la piscina necessita, manutenzione che deve essere effettuata con regolarità e puntualità.
Che la nostra piscina sia fuori terra, interrata, bestway o intex, che sia essa costata un prezzo umano e alieno, sotto il profilo della manutenzione, cambia pochissimo.
Perché tutto questo? Perché altrimenti si andrebbe incontro a tutta una serie di inconvenienti che hanno a che fare con: alterazione del Ph, sporcizia, presenza di funghi, muffe e altre spiacevoli circostanze. Non bisogna mai dimenticare, infatti, che l’acqua della nostra piscina è un possibile terreno di coltura per molte forme animali che rischierebbero di rovinare i nostri piani per rilassarci.
Diamo perciò uno sguardo a tutti i prodotti più comunemente usati per la manutenzione della piscina, così da poter fare dei bagnetti tranquilli con tutta la famiglia, senza ansie e preoccupazioni.
Ecco la nostra lista dei prodotti per piscine più utili e comuni per mettere appunto il migliore dei trattamenti manutentivi.


Sabbia Quarzifera


Pulire il filtro piscina è una operazione indispensabile poiché, nel corso del suo lavoro, questo finisce spesso per intasarsi di materiali inquinanti come limo, insetti, terriccio, capelli e piccole foglie. Il filtro va pulito con una operazione che si chiama contro lavaggio: tutte le volte che è ostruito in misura tale da diminuire di molto la portata dell’impianto. È possibile verificare quando sia il momento di procedere verificando la pressione che misura il manometro posto in testa al filtro stesso. Infatti più è sporco, più alta è la pressione al suo all'interno di quest'ultimo.

Il filtro a sabbia è un particolare filtro per acqua, non solo di piscina, molto semplice ed efficace. Esso è costituito da un ampio recipiente contenete per due terzi sabbia quarzifera che trattiene lo sporco e le particelle in sospensione presenti nell'acqua. La sabbia quarzifera ha dunque questa particolare funzione: essa, posta al’interno del filtro, trattiene tutto lo sporco, filtrandolo, evitando che questo possa mischiarsi all’acqua della nostra piscina.


Dicloro e Tricloro
 

Il dicloro e il tricloro, sono dei prodotti chimici, derivati dal cloro, che servono a gestire e mantenere l’igiene dell’acqua presente in vasca. Il cosiddetto “diossido di cloro” ha un'azione disinfettante migliore del cloro in acque a pH neutro, riesce a controllare meglio i batteri della legionella e diversi virus, ed è anche meno corrosivo.
Rispetto all’uso del cloro semplice, l’introduzione di prodotti come il dicloro ha permesso dei passi in avanti in riferimento a tante problematiche che potremmo definire come storicamente rivolte alla frequentazione delle piscine e al contatto con il cloro.
Tutti quegli effetti collaterali comunemente associati all’entrata in contatto con il cloro, come, ad esempio, bruciore degli occhi, capelli secchi, cistite, fastidi alla pelle etc. sono praticamente stati risolti con l’introduzione del dicloro e del tricloro.

 

Flocculante


Il flocculante è prodotto specifico per l’eliminazione delle particelle unte e grasse della vostra piscina, sia essa interrata o fuori terra.
Il funzionamento del prodotto è molto semplice: idratandosi aumenta il proprio volume, a questo punto le molecole idratate si “legano” tra di loro dando luogo a fiocchi reticolati che si depositano sulla sabbia del filtro, aumentandone il potere filtrante: aumenta quindi la capacità del filtro a sabbia di trattenere anche le più piccole impurità.
Un tempo questa operazione veniva effettuata con solfato d’alluminio; l’efficacia del prodotto era molto sensibile al valore del pH, risultando particolarmente valida a pH molto bassi; oggi la ricerca e la sperimentazione ci hanno consentito di trovare prodotti diversi che hanno efficacia costante entro un largo spettro di pH (6,5/8), ottenendo il massimo risultato tra pH 6,9/7,4.
L’utilizzo del flocculante è necessario solamente con sistemi di filtrazione a sabbia.
In termini più tecnici possiamo dire che la flocculazione funziona mediante l’aggiunta di appositi agenti flocculanti – sali quali solfato di alluminio o cloruro ferrico – all’acqua: in questo modo si ottiene l’aggregazione delle particelle “inquinanti” e quindi un aumento delle loro dimensioni e del loro peso. Per la rimozione si procede quindi alla filtrazione o alla separazione per gravità.

Ph – per piscine


Abbiamo già detto come uno dei parametri fondamentali da tenere presenti nella manutenzione della nostra piscina sia il livello del Ph. Come ci insegnava un famoso spot di qualche anno fa, la gestione del livello di pH degli agenti con cui entra in contatto la nostra pelle (siano essi saponi, saponette o acqua della piscina) è particolarmente importante per evitare di andare incontro a rush cutanei, infiammazioni, esfoliazioni ed altri inconvenienti. l valore ideale per l’acqua di piscina è leggermente basico: va dai 7,2 ai 7,6 circa. Tenere in considerazione che un giusto valore di pH risolve già in partenza un gran numero di complicazioni circa il mantenimento dell’acqua di piscina.
Il Ph –  (Ph meno) ha esattamente questa funzione: quella di abbassare il Ph della nostra piscina, in modo tale da evitare che si innalzi troppo.

Antialghe per piscina


Quando nella nostra piscina riscontriamo la presenza di alghe,  necessitiamo di un aumento della quantità di cloro, e, solo nei casi più gravi, si manifesta la necessità di ricorrere a un alghicida.

E’ certo che inserire questo prodotto nella cura della piscina si rivelerà utile per assicurarne igiene e pulizia con facilità. E' consigliabile verificare che lo stato complessivo della vasca sia buono, con un occhio di riguardo particolare alle componenti meccaniche.

Prima di avviare il trattamento sarà necessario regolare il livello di pH (proprio con l’utilizzo del ph -), aumentando la concentrazione di cloro e lasciando l’acqua a riposo per almeno due giorni, così che possa tornare ai livelli standard. Infatti, prima di iniziare il trattamento con l’alghicida, il livello di cloro deve essere quello consueto. L'utilizzo di questo prodotto in una piscina non richiede conoscenze o abilità particolari: è sufficiente mettere in pratica le istruzioni riportate sulle confezioni per eliminare le alghe presenti nella piscina. La raccolta delle alghe morte potrà poi essere effettuata con un semplice retino.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *