Cerca nel blog

mercoledì 7 maggio 2014

L'housing sociale di Beat Area è il più bel lavoro del mondo


La start up di Mantova vince il concorso per imprese sociali innovative promosso da Make a Change con Reale Mutua. Al team, 40mila euro tra finanziamento e incubazione. Secondo posto e 20mila euro al tour operator pugliese a misura di disabile Eridano Travel

 

Torino, 7 maggio 2014 – Un tetto per tutti. O quantomeno, che nessun tetto rimanga abbandonato a lungo. È la scommessa di "BEAT Area", la start up sociale vincitrice della quarta edizione del concorso nazionale per imprese sociali innovative promosso da Make a Change, il movimento italiano per la promozione del business sociale, in collaborazione con Reale Mutua.


BEAT area – avviata a Mantova da un team di cinque persone, con Claudia Pedercini, Matteo Mantovani, Elena Morini, Paola Alberti e Davide Sangiorgi – intende infatti favorire la nascita di un'offerta abitativa per coloro che non accedono né all'edilizia residenziale pubblica né al libero mercato, attraverso la destinazione ad housing sociale sia di appartamenti di proprietà pubblica che privata così come il riuso o la trasformazione del patrimonio pubblico inutilizzato (vecchi casolari, scuole dismesse, altri edifici inutilizzati etc.).


Per realizzare l'ambizioso progetto il team potrà contare ora sui 40 mila euro messi in palio dai promotori per il vincitore del concorso, per metà in forma di puro finanziamento, e per il restante di affiancamento di 12 mesi all'interno dell'incubatore milanese per imprese sociali Make a Cube.


Secondo posto, e finanziamento di 20 mila euro, per la start up di Brindisi Eridano Travel, un innovativo "tour operator" a misura di portatore d'handicap nato all'interno della Cooperativa Sociale Onlus Eridano ad opera di Francesco Parisi, Giorgia Lattanzi e Mauro Giuseppe De Carlo. Il progetto prevede l'erogazione di servizi turistici dedicati ai disabili attraverso una piattaforma web in grado di filtrare l'offerta turistica a seconda della specifica disabilità. Nei piani di sviluppo della start up, presentati nel corso della finale, anche la mappatura delle aree di interesse turistico del territorio: su una cartina geografica interattiva sarà possibile inserire il luogo di interesse e visualizzare la località scelta con una segnalazione dei luoghi (strade, edifici pubblici, musei, ristoranti, discoteche, lidi balneari, ect…) in funzione del loro livello di accessibilità.


La due imprese sociali hanno convinto la giuria di esperti non solo per la qualità e l'innovatività della proposta nell'ambito del welfare, tema che ha caratterizzato la quarta edizione del concorso, ma anche per le potenzialità di impatto concreto sul territorio italiano e per un business plan attendibile in termini di sostenibilità economica.


"Sostenendo Make a Change, promuoviamo la realizzazione di idee innovative", ha spiegato il presidente di giuria Luigi Lana, Direttore Generale di Reale Mutua. "Solo supportando una cultura sostenibile, infatti, si otterranno risultati che miglioreranno la vita di tutti. La nostra Compagnia assicuratrice, proprio grazie alla sua peculiare natura mutualistica, ha sempre avuto un ruolo 'sociale' e, mai come oggi, è il momento di fare un'opera di sensibilizzazione sul tema. Scegliere il più meritevole tra tutti i progetti che hanno partecipato è stata impresa ardua. Abbiamo voluto, infatti, premiarne almeno due. Complimenti vivissimi al progetto vincitore BEAT Area, ma bravissimi anche i ragazzi di Eridano Travel che si sono aggiudicati un premio 'di consolazione' …e speriamo che tutti partecipanti continuino a impegnarsi per poter realizzare il proprio 'più bel lavoro del mondo'".


"La quarta edizione del concorso segna un'ulteriore crescita dell'iniziativa. Non solo per il numero di candidature ricevute, più del doppio rispetto allo scorso anno, ma anche per la qualità e la loro capacità di intervenire su un terreno, quello del welfare, che rappresenta oggi una delle grandi sfide della nostra società e che nei prossimi anni offrirà certamente nuovi posti di lavoro, alla luce della crescente difficoltà del settore pubblico di far fronte a tutte le esigenze dei cittadini", ha aggiunto Luciano Balbo di Oltre Venture, il primo social venture capital italiano, tra i fondatori di Make a Change. "Grazie ai nostri riconoscimenti due nuove start up sociali in Italia potranno ora dare maggiore concretezza ai loro progetti innovativi. Speriamo possano avere successo, a vantaggio di tutti, ed alimentare un interesse e una partecipazione attorno e dentro al mondo delle imprese sociali che sentiamo crescere sempre più forti".


La Giuria del concorso "Il più bel lavoro del Mondo" è stata presieduta da Lana, e composta da professionisti e imprenditori di successo appartenenti al mondo del profit, del non profit e del giornalismo: Luciano Balbo (Fondatore e Presidente Oltre Venture, socio fondatore Make a Change), Luca Filippone (Vice Direttore Generale Reale Mutua), Riccardo Luna (giornalista, La Repubblica, Che Futuro!), Tiziana Nasi (Presidente FISIP-Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici), Francesco Sama (Direttore Generale OVS, Gruppo Coin) e Dolores Coduti Lageard (Vice Presidente Sezione Piemonte ADISCO-Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale).

 

I vincitori delle passate edizioni.

Questo percorso premiante proposto da Make a Change, giunto alla quarta edizione, negli scorsi anni ha dato l'avvio concreto a progetti di impresa sociale quali: La locanda dei buoni e dei cattivi della Fondazione Domus De Luna Onlus (ristorante di qualità che forma e impiega giovani con storie di violenza familiare), Eye Assist (uno strumento a basso costo per far comunicare persone con grave disabilità motoria), e da questa ultima primavera EggPlant (società che utilizza lo smaltimento delle acque di vegetazione e l'inquinamento generato dalle plastiche tradizionali per la realizzazione di prodotti eco-compatibili, sostenibili e tecnologicamente avanzati, come bioplastica e polifenoli).

 

Make a Change

Make a Change è un'organizzazione non a fini di lucro nata nel 2009 con l'obiettivo di promuovere e far crescere in Italia il business sociale, costituito da imprese in grado di vendere al mercato, in regime di concorrenza, prodotti o servizi di valore sociale in modo economicamente sostenibile. I soci fondatori di Make a Change sono organizzazioni e persone diverse e complementari (manager, imprenditori, finanziari, professionisti) che operano eticamente in vari settori. Tra le principali attività di Make a Change: iniziative istituzionali (es. proposte di modifica alla legge sull'impresa sociale D.lgs. n. 155/2006), un osservatorio permanente sugli imprenditori sociali italiani, il concorso "Il lavoro più bello del mondo" e l'incubazione di imprese sociali tramite Make a Cube, il primo incubatore in Italia specializzato in imprese ad alto valore sociale e ambientale partecipato da Make a Change.

Per maggiori informazioni: www.makeachange.it, https://twitter.com/MaCMakeaChange.

 

Reale Mutua

Fondata a Torino nel 1828, Reale Mutua è la più importante Compagnia di assicurazioni italiana in forma di mutua. E' capofila di un Gruppo presente in Italia e in Spagna nel quale operano circa 3.000 dipendenti per tutelare più di 3 milioni e mezzo di Assicurati. La Società Reale Mutua di Assicurazioni offre una gamma molto ampia di prodotti, sia nei rami danni sia nei rami vita. I suoi Soci/Assicurati sono circa 1.400.000, facenti capo a 340 agenzie, mentre l'intero Gruppo ne conta sul territorio nazionale circa 700.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *