Cerca nel blog

martedì 13 maggio 2014

Nuovo look per il Mirto e il Filuferru Rau


Cambia il packaging delle Distillerie Rau. La storica Casa liquoristica sarda presenta al mercato italiano una nuova forma di bottiglie e un nuovo set di etichette, più sobrie ed eleganti. Il restyling coinvolge il tradizionale Mirto di Sardegna (rosso e bianco) e il Filuferru (la particolarissima grappa isolana).

Il mirto è un arbusto spontaneo sempreverde, diffuso in alcune aree del Mediterraneo e in particolare in Sardegna. La sua storia è antichissima: nei secoli il mirto è stato pianta simbolica, ornamentale e colorante, ed è stata inoltre largamente impiegata da medici, speziali e profumieri. 

In Sardegna è tradizionale l'utilizzo delle bacche fresche di mirto per preparare il celebre infuso, dalle ottime proprietà stomatiche e digestive: questo liquore, anticamente prodotto in casa per un uso strettamente famigliare, sta oggi vivendo un momento di diffusione crescente anche al di fuori dell'isola. Accanto al mirto, le Distillerie Rau producono alcune acquaviti artigianali in piccoli alambicchi di rame: prodotti unici e morbidi, caratteristici dei profumi e dei sapori più tipici della Sardegna.

Mirto di Sardegna Rosso
Il Mirto di Sardegna Rosso delle Distillerie Rau deriva dalla ricetta della tradizione più genuina, ed è ottenuto senza l'impiego di coloranti e di aromi. Dal colore rosso ambrato e dal gusto amabile, racchiude in sé tutta la genuinità e tutti i profumi della pianta mediterranea d'origine. Ottimo come dopo pasto, va servito preferibilmente ghiacciato.

Mirto di Sardegna Bianco
Il Mirto di Sardegna Bianco delle Distillerie Rau è prodotto anch'esso secondo un'antica ricetta originale della Sardegna, e ha come ingrediente di base le foglie – anziché le bacche – del mirto. Di colore giallo ambrato, ha un gusto lievemente più secco rispetto al Mirto Rosso, mantenendo però inalterato il tipico aroma. Anch'esso è ottimo ghiacciato.

Filuferru
Secondo un'antica leggenda sarda, il Filuferru (fil di ferro) nasce in un tempo in cui i contadini distillavano clandestinamente le vinacce: per tenere segreta questa attività essi nascondevano gli alambicchi sotto terra, segnando il punto esatto con un pezzetto di fil di ferro, per poter ritrovare in seguito l'attrezzatura. Puro e trasparente, il Filuferru Rau è un distillato di vinacce pregiate, e ha un gusto forte e corroborante.

Info: Fratelli Rinaldi Importatori, tel. 051 4217811, fax 051 242328, e-mail info@rinaldi.biz, www.rinaldi.biz.


Maggio 2014.                                                                                                       

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *