Cerca nel blog

martedì 1 luglio 2014

Fonti Del Vulture introduce l’innovativa PlantBottle™ per le Acque Lilia

Milano, 1 luglio 2014Lilia, la famiglia di acque minerali naturali imbottigliate da Fonti del Vulture adotta l'innovativo packaging PlantBottle™ , una bottiglia di plastica PET come sempre completamente riciclabile,  fino al 30% di origine vegetale, che permette di ridurre le emissioni di anidride carbonica rispetto alle tradizionali bottiglie di plastica PET.  Si inizia ad utilizzare la PlantBottle™ con le bottiglie in PET da 1,5L e 2L di Lilia Giovane e Lilia Fonte Tavina.

"La PlantBottle™ rappresenta uno sviluppo significativo per quanto riguarda l'innovazione di packaging sostenibili", ha commentato Fabrizio Nucifora, Direttore Marketing Coca-Cola Italia. "Ha l'aspetto e le caratteristiche di una bottiglia in PET tradizionale, ma la sua impronta ecologica sul pianeta è più leggera. L'obiettivo dei prossimi anni è di utilizzare sempre di più imballaggi PlantBottle anche per i nostri altri prodotti, per arrivare, nel 2020, ad avere la PlantBottle™ per tutte le nostre bottiglie di plastica."

La PlantBottle™ è realizzata con una combinazione di materiali tradizionali (petrolio e altri combustibili fossili utilizzati per le bottiglie in PET tradizionali) e una percentuale fino al 30% di materiali estratti da piante. Il materiale vegetale è prodotto attraverso un processo innovativo che trasforma i materiali estratti da piante in un componente chiave per la plastica PET.

Attualmente, la PlantBottle™ è prodotta con etanolo ricavato da canna da zucchero coltivata in Brasile, la prima generazione di biocombustibili che gode di un'ampia considerazione a livello globale da parte dei massimi esperti, per il suo impatto unico in materia ambientale e sociale. Per la canna da zucchero brasiliana vengono utilizzati efficienti processi di coltivazione, in cui l'acqua per l'irrigazione proviene prevalentemente dalla pioggia e i raccolti sono effettuati con mezzi meccanici. Le piantagioni da cui provengono i materiali per le PlantBottle™ sono lontani dalle foreste pluviali dell'Amazzonia, e il loro impatto sulla biodiversità è più basso grazie a buone pratiche agricole e a una politica pubblica rigorosa.

A differenza di altre materie plastiche di origine vegetale, PlantBottle™ può essere processata in impianti di riciclaggio esistenti, senza contaminare il PET tradizionale. Quindi il materiale della PlantBottle™ può essere usato, riciclato e riutilizzato più e più volte.
A partire dal lancio avvenuto nel 2009, The Coca-Cola Company ha distribuito oltre 20 miliardi di PlantBottle™ in 31 Paesi, con un risparmio di oltre 445,000 barili di petrolio. L'azienda ha l'obiettivo di utilizzare imballaggi PlantBottle™ per tutte le bottiglie di plastica entro il 2020.

Le acque Lilia hanno ridotto gradualmente il peso delle proprie bottiglie, che richiedono meno plastica e quindi aiutano a preservare le risorse naturali e ridurre le emissioni di CO2. Infatti, nel corso degli ultimi 7 anni (indicare dove avevamo preso i precedenti dati), il peso delle bottiglie da 2L è stato ridotto di 12 grammi, risparmiando più di 500 tonnellate di plastica all'anno. PlantBottleTM è dunque un ulteriore passo avanti in questo impegno, nella strada verso un futuro in cui ogni bottiglia di plastica sia composta da materiali 100% rinnovabili e riciclabili.

The Coca-Cola Company è da sempre all'avanguardia per quanto riguarda il packaging sostenibile. È stata la prima azienda a introdurre bottiglie fatte con plastica riciclata, e ha investito in infrastrutture di riciclaggio per garantire che i propri imballaggi siano raccolti, riciclati e riutilizzati. Il fine ultimo è quello di riuscire a produrre imballaggi realmente e completamente sostenibili per i consumatori.

Per saperne di più su PlantBottle™ e sulle iniziative e obiettivi di sostenibilità di
The Coca-Cola Company:
http://www.coca-colacompany.com/our-company/introducing-plantbottle

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *