Cerca nel blog

venerdì 12 settembre 2014

Consorzio Roma Ricerche e Tecnopolo Tiburtino: al via "THE TECHNOLOGY PARK"


INNOVAZIONE E RICERCA: PRESENTATO A ROMA 

"THE TECHNOLOGY PARK"

Consorzio Roma Ricerche e Tecnopolo Tiburtino lanciano il primo hub hi-tech per le PMI


Roma, 12 Settembre 2014. Il Consorzio Roma Ricerche e il Tecnopolo Tiburtino consolidano la partnership già avviata sui mercati internazionali e, in occasione dell'incontro con una delegazione cinese composta da istituzioni, ricercatori e imprese provenienti da diverse zone della Cina (Hubei, Suizhou, Xiangyang, Qianjiang Zhangjin e Jingzhou) lanciano il progetto "The Technology Park", il primo parco tecnologico di Roma e Lazio che mette a disposizione delle imprese un supporto tecnico-scientifico e logistico, con l'obiettivo di creare un hub altamente innovativo e hi-tech, che sia il punto di riferimento per tutte le aziende del territorio di Roma e Lazio - e all'estero - che operano nel settore della ricerca e del trasferimento tecnologico.

The Technology Park è pensato a supporto del sistema economico, soprattutto per le PMI italiane e straniere che affrontano le sfide sui mercati globali. I servizi, forniti congiuntamente dal Consorzio Roma Ricerche e dal Tecnopolo, si concentrano sul sostegno alle attività di start up, innovazione e ricerca, definizione di partnership scientifiche con università, enti e laboratori nazionali e internazionali, logistica, supporto a bandi europei, project management. 

In particolare, attraverso i servizi di Coworking e Start Up, il Consorzio Roma Ricerche e il Tecnopolo Tiburtino, promuovono e sostengono la nascita e la crescita di PMI del territorio offrendo all'interno di aree attrezzate le migliori soluzioni immobiliari in termini di spazi e servizi e il miglior supporto tecnologico e scientifico. Lo sviluppo  immobiliare del Tecnopolo, infatti, è stato concepito su criteri progettuali e realizzativi che potessero rispondere a diversi modelli di funzionalità ed utilizzazione, con principi di qualità, tecnologia e flessibilità unitamente alla grande esperienza nel campo dei servizi a supporto dell'innovazione, della tecnologia e della ricerca scientifica in cui il Consorzio Roma Ricerche è leader.

Fabio De Furia, Presidente del Consorzio Roma Ricerche
"The Technology Park è ad alta concentrazione di innovazione e vuole essere uno stimolo ulteriore alla crescita delle nostre PMI - ha commentato Fabio De Furia, Presidente del Consorzio Roma Ricerche - e, contemporaneamente, vuole essere un'occasione per attrarre investimenti esteri. Le nostre imprese, per poter essere competitive sui mercati esteri, hanno bisogno di essere sostenute nel loro processo di crescita e innovazione: dobbiamo, quindi, investire sul know-how in campo tecnologico ed internazionalizzare le eccellenze che il nostro sistema scientifico ed economico sa esprimere in campo internazionale, nello stesso tempo vogliamo mettere a disposizione degli investitori esteri una infrastruttura che sia il meglio che il nostro territorio possa offrire".


Il Consorzio Roma Ricerche è un'organizzazione no-profit costituita nel 1986, da enti privati e pubblici, con lo scopo istituzionale di realizzare un collegamento tra il mondo universitario e quello industriale per facilitare il trasferimento di tecnologie innovative e strategiche, dal mondo della ricerca a sostegno della competitività del sistema industriale. 

Soci attuali del Consorzio Roma Ricerche sono: le Università di Roma "La Sapienza", "Tor Vergata", "Roma Tre" e LUISS, gli enti CNR, ENEA, Unicredit, Finmeccanica, CCIAA di Roma, Unindustria e il Polo Tecnologico Industriale Romano.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *