Cerca nel blog

giovedì 12 febbraio 2015

Happy Onlife! Gioca e impara a usare internet in modo consapevole


In occasione del Safer Interet Day 2015, il Centro Comune di Ricerca (JRC) – il servizio scientifico della Commissione Europea – presenta Happy Onlife, un gioco per bambini e adulti sviluppato per far conoscere rischi ed opportunità dell'uso di Internet e per promuovere le migliori pratiche nell'uso dei nuovi media.


 
Il gioco fornisce un supporto ai genitori e agli insegnanti quali mediatori attivi nell'uso delle tecnologie digitali da parte dei bambini tra gli 8 e i 12 anni. 

Happy Onlife presenta i concetti chiave sull'uso e il possibile abuso delle tecnologie digitali da parte dei bambini, quali ad esempio il cyber bullismo

Inoltre, presenta alcune strategie semplici e chiare per la prevenzione, la mediazione e la correzione dei comportamenti digitali. 
Le domande del quiz sull'uso di internet, dei social networks e dei giochi online sono disegnate per stimolare la discussione e permettere al moderatore di condurre i giocatori verso la consapevolezza necessaria per un uso responsabile e sicuro dei media digitali. I test effettuati in alcune scuole hanno dimostrato che il gioco stimola il dibattito indipendentemente dall'esperienza in internet di ciascun giocatore. 

I bambini, e i giovani in generale, sono utenti attivi delle tecnologie digitali fin dalla prima infanzia. 

Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che i bambini imparano velocemente copiando il comportamento dei genitori, dei fratelli più grandi e, soprattutto, i loro pari. 

Emerge che da un lato i bambini hanno acquisito ottime competenze tecniche, ma dall'altro mancano di pensiero riflessivo e critico sull'uso delle tecnologie digitali e di consapevolezza sui rischi e sulle opportunità del mondo online.
 
In gran parte questo fenomeno è dovuto al fatto che gli adulti non sono consapevoli del processo di apprendimento dei bambini e dell'importanza del proprio ruolo come mediatori attivi. 

Infatti, la mediazione attiva degli adulti permette l'integrazione di valori e pensiero critico e aumenta la consapevolezza dei possibili rischi, sfide ed opportunità del mondo digitale. 

Happy Onlife offre ai genitori e agli insegnanti la possibilità di guidare attivamente i nostri bambini nell'uso delle tecnologie digitali, agevolando la comprensione delle questioni etiche e delle conseguenze delle loro scelte online, aiutandoli quindi a diventare più responsabili e rispettosi anche nella loro vita digitale. 

Happy Onlife viene presentato ufficialmente durante l'evento "Scriptamanent" organizzato a Milano dall'Italian Safer Internet Centre (www.saferinternetday.org/web/italy/home). 

Il gioco attualmente è disponibile in italiano e in inglese e sarà presto disponibile anche in altre lingue. Happy Onlife può essere scaricato gratuitamente dal sito del JRC: https://ec.europa.eu/jrc/en/scientific-tool/happy-onlife-game-raise-awareness-internet-risks-and-opportunities

 
Una versione online e una app saranno disponibili a breve sullo stesso sito. 

Le scuole possono anche richiedere una copia stampata del gioco (disponibile solo in italiano) contattando: stephane.chaudron at jrc.ec.europa.eu

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *