Cerca nel blog

lunedì 9 febbraio 2015

MCE 2015 | CONNESSIONI AEREE E SVILUPPO AEROPORTUALE | DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA LOMBARDIA RIBOLLA

MOBILITY CONFERENCE 2015 – CONNESSIONI AEREE E SVILUPPO AEROPORTUALE: GLI SCENARI PER LA COMPETITIVITA' DELL'ITALIA E DELLA LOMBARDIA


DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA LOMBARDIA ALBERTO RIBOLLA


Milano, 09 febbraio 2015 – "Lo scenario competitivo è mutato radicalmente negli ultimi decenni. La competizione globale è ormai tra macroaree regionali evolute, con capacità di attrazione di capitale umano e di investimento. Solo con infrastrutture integrate, moderne e pensate ad hoc per i territori la Lombardia può puntare a diventare parte attiva in queste macroaree competitive e sfruttare al meglio le proprie eccellenze quali il medium tech.


Le macroaree, infatti, diventano competitive nel momento in cui hanno la capacità di mobilitare uomini e mezzi. E da questo punto di vista siamo penalizzati rispetto ai competitors europei. Basti pensare che tra i primi dieci aeroporti in Europa per numero di passeggeri non è presente nessuno scalo del Nord Italia. Tutte le aree che costituiscono l'ossatura economica d'Europa, ad eccezione del Nord, hanno un aeroporto tra i primi dieci" ha spiegato il presidente di Confindustria Lombardia Alberto Ribolla nel corso del suo intervento all'MCE 2015.

 

"Per competere non abbiamo scelta: dobbiamo valorizzare al meglio le nostre peculiarità, perseguendo una programmazione strategica di lungo periodo che le esalti. Punto essenziale di questa strategia deve essere il ripensamento del sistema aeroportuale, per esaltare le grandi potenzialità della Lombardia e dell'Italia, e per adattare tale sistema agli obiettivi dell'Ue per le strategie aeroportuali, ovvero: integrare le economie di differenti Stati, sviluppare in modo omogeneo i territori, collegare i centri di eccellenza, aumentare il livello d'interazione fra imprese e cittadini.


In un'area chiave come il Nord Italia un hub intercontinentale è imprescindibile per promuovere lo sviluppo e connettere i territori, le persone, le merci e le imprese con il resto del mondo. Auspichiamo quindi che il Piano nazionale per lo sviluppo aeroportuale vada in questa direzione e sia basato su principi di razionalizzazione, specializzazione e integrazione" ha concluso Alberto Ribolla.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *