Cerca nel blog

martedì 1 settembre 2015

Gruppo CMT: da domani al via la fatturazione elettronica tra privati

PIù TRASPARENZA E MENO VINCOLI BUROCRATICI

Luigi Caruso: un ulteriore passaggio che agevola i rapporti tra Stato e Imprese Private




A fronte della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.190 del 18-8-2015) del Decreto Legislativo n. 127/2015, il prossimo 2 settembre entrerà in vigore la norma che estende la possibilità di fatturazione elettronica anche alle transazioni commerciali tra privati.

Luigi Caruso, Coordinatore del progetto PMI Digital Edge Sezione IT Unindustria e Presidente del Gruppo CMT commenta: "La Fatturazione Elettronica tra privati aggiunge un tassello fondamentale all'ambizioso progetto di digitalizzazione dello Stato, partito con la Fatturazione Elettronica verso la PA a giugno 2014. Quest'ulteriore passaggio agevolerà di molto i rapporti tra Stato e Imprese Private garantendo trasparenza ed eliminando sempre più quei vincoli burocratici che le Aziende Private guardano sempre con sospetto. Con questo decreto lo Stato pone un'altra pietra a favore della digitalizzazione del Paese, perché la dematerializzazione dei processi e trasparenza delle comunicazioni aziendali significa raggiungere quei livelli di competitività di cui l'Italia ha bisogno per uscire a pieno titolo da una congiuntura complessa. 

Continua Caruso: "Resta, a mio avviso, solo un ultimo punto previsto nel decreto che lo Stato dovrà valutare attentamente, riguardo i servizi di fatturazione e di conservazione gratuiti offerti dallo Stato. I provider privati investono ingenti risorse per offrire alle aziende servizi sempre più semplici da utilizzare e soprattutto sempre più integrati nel ciclo emissione fattura, conservazione, gestione del back office amministrativo del documento e integrazione con gestionali aziendali tutto a beneficio dell'efficienza competitiva dei processi; probabilmente lo Stato potrebbe investire risorse in campagne per sensibilizzare le imprese sui vantaggi della digitalizzazione".

I NUMERI DELL'OSSERVATORIO
Dai dati dell'Osservatorio del Politecnico di Milano sulla Dematerializzazione - cui Gruppo CMT contribuisce - emergono trend decisamente interessanti sull'utilizzo della fatturazione elettronica tra Aziende Private. In particolare, emerge la crescita dei progetti con 'Approccio Completo', attraverso l'adozione di soluzioni che coprono parti sempre più estese del ciclo dell'ordine, sia verso monte sia verso valle. In sintesi, le imprese "che digitalizzano" tendono verso progetti sempre più completi: chi fa Conservazione Sostitutiva si muove verso l'Integrazione e chi fa Integrazione si muove verso la Conservazione Sostitutiva.

L'Ing. Luigi Caruso, Coordinatore del progetto PMI Digital Edge Sezione IT Unindustria, è a disposizione per interviste e approfondimenti sul tema.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *