Cerca nel blog

martedì 20 ottobre 2015

Panoramica su alcuni aspetti di una mail formale

Ogni giorno inviamo mail, ma siamo sicuri di inviarle nelle forme corrette?

Iniziamo dalla base (scontata): per scrivere una mail formale (ed inviarla) occorre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica!
Non ti spiegherò come crearne una (è davvero semplice, Gmail è la scelta migliore), però voglio ricordarti che quest’ultima non può arrivare al destinatario con il nome di kikka90@gmail.com!
Usare il nome e cognome è la soluzione migliore e da quel tocco di serietà da cui è importante partire per ottenere un buon risultato finale.
Come approfondito nell'articolo scritto su webcultura.it (http://webcultura.it/come-scrivere-una-mail-formale/) si parte dall'oggetto:
sintetico, ma capace di riassumere in modo chiaro ciò per cui si sta scrivendo. Esempio.
“Candidatura per il posto in contabilità”
E invece quando si scelgono gli appellativi? Cosa scrivere?
Avvocato e ingegnere (abbreviati in Avv. e Ing.) rappresentano i rispettivi titoli. Professore e professoressa (abbreviati in Proff. e Proff.ssa) vengono invece utilizzati per docenti di una cattedra universitaria e professori e professoresse di scuola media inferiore e superiore.
Dottore e dottoressa (abbreviati in Dott. e Dott.ssa) vengono usati per qualsiasi laureato, in quanto tutti i laureati lo sono. In sintesi: se conosci con certezza quale appellativo appartiene al destinatario puoi procedere con quello, in caso contrario è meglio optare per un generico ma efficace Dott./Dott.ssa.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *