Cerca nel blog

giovedì 23 agosto 2018

Giulia Galliani MAG Collective, un grande omaggio a Joni Mitchell



Lo scorso 8 maggio 2018 è uscito - distribuito in Italia e all’estero da IRD e nei migliori store on-line da Believe Digital - “Song For Joni” del Giulia Galliani MAG Collective, una favolosa rilettura di una delle icone della musica folk di tutti i tempi, Joni Mitchell, la quale diede inoltre vita a sonorità vicine al blues e al jazz. 



IL DISCO “SONG FOR JONI”:

L'album è sorto dall'ispirazione della trentenne cantante toscana Giulia Galliani, la quale ha provato a ripercorre e sviluppare la vicinanza alla cantautrice canadese, in particolare per quanto riguarda la musica Jazz. La sua rilettura, infatti, enfatizza il significato intrinseco dei testi, attraverso la libertà propria del linguaggio jazzistico. 


Ispirata da sempre da un romanticismo sofferto per quanto lucido, Joni Mitchell costituisce l'apice della scuola cantautorale al femminile; le sue testimonianze sul dolore e sulla ricerca di una felicità che stenta a presentarsi sono state nobilitate nei testi meravigliosi che ci ha regalato, i quali sprigionano un'armonia e una bellezza unica di stampo confessionale. In questi termini, magistrale l'interpretazione della Galliani, che riesce a rendere onore ad un'icona storica della musica jazz e folk su scala mondiale.

GIULIA GALLIANI E LA SUA CARRIERA D'ARTISTA

Classe 1988, Giulia Galliani ha studiato all'Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni di Livorno conseguendo la Laurea in Canto Jazz, seguendo lezioni e workshop con insegnanti di alto livello internazionale come Michele Hendricks, Joey Blake, Theo Bleckmann, Becca Stevens, Diana Torto, Titta Nesti, Maria Pia De Vito, Elisabetta Antonini, Tomasella Calvisi, Mya Fracassini, Dee Alexander e molti altri.

Dal 2008 ad oggi, ha coltivato esperienze in campo professionale come cantante solista e corista in ambito jazz, blues, soul, pop e rock, suonando con Francesco Petreni, Mauro Grossi e Giulio Visibelli, tra gli altri.

Fa parte della Natural Revolution Orchestra diretta da Fabio Morgera grazie al quale ha avuto la possibilità di suonare con Fabrizio Bosso, Walter Paoli, Piero Borri, Michele Papadia, Francesco Maccianti, Filippo Pedol ecc. Partecipa alla New Border Ensamble diretta da Mirco Mariottini, con Giovanni Falzone, Paolo Corsi e Marco Baliani. Ha fatto parte del coro Jubilee Shouters, diretto da Gianna Grazzini, cantando con Titta Nesti, Daniela Soria, Franco Nesti e Piero Giosuè. È stata corista nel tour italiano di Shana Morrison. Partecipa altresì al Novo Grupo Vocal diretto da Stefania Scarinzi e specializzato in musica brasiliana. 


Dal 2016 è leader del MAG Collective, progetto di stampo jazzistico che vede la partecipazione di Matteo Addabbo, Giovanni Benvenuti, Marco Benedetti, Andrea Mucciarelli e Andrea Beninati.

In ultimo, ricordiamo l'attività nel trio "TIB - The in Between" con Franco Fabbrini e Andrea Scognamillo, con il quale è coinvolta in una intensa tournée per l'uscita del loro primo album.

INFO E RIFERIMENTI:

L’etichetta Dodicilune è attiva dal 1996. Dispone di un catalogo di oltre 250 produzioni di artisti italiani e stranieri ed è distribuita in Italia e all'estero da IRD in circa 400 punti vendita tra negozi di dischi e store. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche on-line, ascoltati e scaricati su una cinquantina tra le maggiori piattaforme del mondo.

Dodicilune - Edizioni Discografiche & Musicali
Info generali etichetta e catalogo generale sul sito Dodicilune: www.dodiciluneshop.it


Per ulteriori informazioni, rivolgersi all'ufficio stampa Aletheia, arte e comunicazione:




E-mail: aletheiacomunicazione@gmail.com

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *