Cerca nel blog

mercoledì 28 novembre 2018

Diventare un'azienda eccellente? Ecco la ricetta in 10 punti.

LE 10 REGOLE PER RAGGIUNGERE L'ECCELLENZA

IL DECALOGO DI GLOBAL STRATEGY.  

 

Global Strategy, società di consulenza strategica e finanziaria fondata e guidata da Antonella Negri-Clementi, ha presentato lo scorso ottobre i risultati della decima edizione dell'OSSERVATORIO PMI, un'accurata ricerca dell'universo delle PMI, realizzata in modo totalmente autonomo, oggettivo e senza candidatura, che si basa sulla costituzione e analisi di un database contenente informazioni anagrafiche e bilanci degli ultimi cinque anni di oltre 60.000 aziende di capitali con un fatturato superiore ai 5 milioni di Euro. Di queste sono oltre 10.000 le imprese che formano il panorama delle Mid Cap, con un fatturato compreso tra i 20 e i 250 milioni nel manifatturiero e nei servizi e tra i 20 e i 500 nei settori del commercio, categoria inclusa da quest'anno nel perimetro di analisi.

 

Nella decima edizione dell'OSSERVATORIO PMI sono state identificate 724 aziende Eccellenti, che hanno registrato negli ultimi 5 anni risultati sistematicamente migliori rispetto ai competitor di settore in termini di crescita, redditività e solidità finanziaria.

 

Ma come si diventa un'azienda eccellente? Ecco la ricetta in 10 punti.

 

Per il 10° anniversario, sulla scorta delle evidenze dati raccolti e analizzati nel decennio, Global Stategy ha stilato il

 

DECALOGO DELL'ECCELLENZA

 

approcci e strategie comuni, ripetuti negli anni, che possono essere assunti a regole da seguire per raggiungere il successo:

 

1.      Governance forte ed in evoluzione

·        Aziende familiari (85%) con Proprietà spesso coinvolta nella gestione.

·        3 su 4 hanno un CdA con in media 1 membro Indipendente…

2.      Relazione efficace tra Proprietà e Management

·        … ed almeno un Manager nel 40% dei casi approfonditi.

·        Struttura manageriale fedele con un'anzianità superiore ai 10 anni nel 60% dei casi.

3.      Attenzione alle Risorse Umane e alla comunità

·        Più di 37.000 posti di lavoro creati in 5 anni (previsti in ulteriore aumento dall'80% degli intervistati).

·        Spesso coinvolte in iniziative sociali e culturali per la comunità.

4.      Focalizzazione su Nicchie di Mercato

·        Anche in mercati maturi e tradizionali, strategie di differenziazione di prodotto/servizio per raggiungere posizioni di leadership in nicchie ad alto valore aggiunto.

5.      Vocazione Internazionale

·        Export medio registrato nelle diverse edizioni vicino al 50% del fatturato annuo, con forme di presidio sempre più dirette e meno intermediate.

6.      Predisposizione all'Innovazione

·        4% del fatturato destinato ad attività di R&D.

·        Processi di innovazione gestiti anche attraverso interazione con clienti/fornitori/università nel 78% dei casi.

7.      Costanza negli Investimenti

·        Il 90% ha aumentato gli investimenti nell'ultimo triennio (nuovi prodotti, nuovi mercati, capacità produttiva)

8.      Apertura nei confronti di operazioni straordinarie

·        Il 34% degli intervistati ha effettuato operazioni di M&A nell'ultimo triennio.

·        Il 64% è disposto ad aprire il capitale per supportare progetti di sviluppo (% raddoppiata in 10 anni).

9.      Tempestività e reattività sul mercato

·        Il 65% ha indicato tra i fattori critici del proprio successo il saper rispondere velocemente e spesso anticipare Clienti e Mercato (nel 2011 anni fa era il 37%).

10.   Orientamento al cliente

·        Maggiore ricerca di relazione diretta con il Cliente rispetto al passato…

·        …che non potrà prescindere però dall'innovazione digitale.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *