Cerca nel blog

mercoledì 14 novembre 2018

Ingegnere Italiano scopre l'algoritmo per diventare Bestseller su Amazon

Ingegnere Italiano scopre l'algoritmo per diventare Bestseller su Amazon

Gli ultimi 100 libri pubblicati da Giacomo Bruno tutti Bestseller n.1 in classifica

 

 

In Italia non si legge, è cosa ben nota, recentemente ribadita dai dati OpenPolis, che ha rilevato come addirittura solo la metà dei bambini e ragazzi ha letto almeno un libro negli ultimi 12 mesi. Quindi vita dura per gli scrittori e per le case editrici, che purtroppo restano troppo spesso legati a vecchi modi di scrivere, pubblicare e promuovere. Il "marketing dei libri" è una disciplina che in Italia è praticamente sconosciuta, soprattutto sul web, nel quale vigono regole, algoritmi e logiche del tutto nuove, che in molti ignorano del tutto.

 

È un ingegnere italiano, Giacomo Bruno, ad aver studiato questi algoritmi, in particolare quelli di Amazon, il principale marketplace. Tanto da essere riuscito a portare gli ultimi 100 titoli della sua casa editrice Bruno Editore tutti a Bestseller, al primo posto delle classifiche. Un risultato straordinario che ha permesso di ottenere centinaia di migliaia di download. Una scoperta che ha suscitato grande interesse tra gli addetti ai lavori.

 

"Come diventare Bestseller? Per l'algoritmo di Amazon è questione di numeri in una determinata fascia oraria. - spiega Giacomo Bruno, ingegnere elettronico e CEO di Bruno Editore - Con 1.000 download in 60 minuti diventi il libro più scaricato d'Italia. Noi online abbiamo oltre 1.000.000 di follower e quando pubblichiamo un libro viene subito scaricato da migliaia di persone. Ci sono voluti 16 anni per costruire questi numeri ma la credibilità è data soprattutto dalla qualità dei nostri libri. Sono molto amati per la semplicità e lo stile comunicativo. E quando esce una novità c'è la corsa al download. Ci sono poi una serie di accorgimenti grafici e di utilizzo di parole chiave che permettono di essere nelle prime posizioni del motore di ricerca di Amazon."

 

"La migliore strategia è dare il libro gratis. Le nostre statistiche interne ci dicono che tra vendere un libro a 9,99 euro e darlo gratis, il numero di persone che lo leggerà sarà di ben 10-50 volte superiore. Quindi se sei in grado di venderne 1.000 copie, dandolo in omaggio puoi raggiungere 10.000 persone in pochissimo tempo. O 50.000. E se scrivi un libro è perché vuoi condividere le tue idee o la tua storia con tante persone, non solo con amici e parenti. Ovviamente questo vale soprattutto per quegli imprenditori o professionisti che scrivono un libro per usarlo come biglietto da visita per farsi conoscere. Arrivare a decine di migliaia di persone significa moltiplicare il proprio business."



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *