Cerca nel blog

mercoledì 14 novembre 2018

GIOCHI IN EMILIA-ROMAGNA, ASTRO DENUNCIA LO STATO DI CRISI DELLE AZIENDE DEL SETTORE

GIOCHI IN EMILIA-ROMAGNA, ASTRO DENUNCIA LO STATO DI CRISI DELLE AZIENDE DEL SETTORE

 

ROMA - Astro ha inviato alla Regione Emilia-Romagna e alle principali rappresentanze sindacali presenti in Regione (Filcams CGIL, Fisascat CISL, Uiltucs) una rappresentazione dello stato di crisi in cui versano le aziende del comparto terrestre di gioco, in particolare quelle che operano sul territorio regionale. «Molte realtà imprenditoriali presenti in Emilia-Romagna, sono sull'orlo del fallimento – con gli immaginabili e gravi risvolti anche a livello occupazionale essendo il rischio di licenziamenti più che mai attuale- a causa della compresenza di diversi fattori», si legge in una nota. «A livello nazionale, le aziende del comparto sono state sottoposte a continui inasprimenti fiscali (oggi la tassazione in Italia è la più alta in Europa) ed hanno subito un processo di riduzione del parco macchine awp, così come previsto dalla Legge di Stabilità 2016, che ha portato ad una diminuzione del 35% dei congegni presenti sul territorio nazionale», si legge ancora. «A livello locale, poi, la normativa regionale che ha introdotto il 'distanziometro' (ovvero l'obbligo di chiusura delle sale dedicate – ed il divieto di installazione di congegni per il gioco lecito- presenti nel raggio di 500m dai luoghi sensibili) sta determinando l'estinzione delle attività aziendali di gioco legale insediate in Emilia-Romagna: i punti gioco interessati dal divieto sarebbero la quasi totalità di quelli presenti sul territorio regionale e non vi sarebbero aree disponibili (anche alla luce delle norme dei piani regolatori locali che consentono l'esercizio delle attività di sale gioco solo in determinate zone) in cui poter delocalizzare la propria attività», spiega la nota. «Le prospettive per il settore emiliano romagnolo appaiono, in sintesi, estremamente negative: in ragione di ciò, As.Tro ha chiesto un intervento urgente delle istituzioni regionali a tutela di un settore composto da piccole/medie aziende di gestione che, sul territorio, presidiano la legalità in nome e per conto dello Stato nella distribuzione di un prodotto sensibile quale è il gioco», conclude la nota.

RED/Agipro



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *