Cerca nel blog

venerdì 23 novembre 2018

ANCI Lazio e Salvamamme uniti a sostegno delle donne vittime di violenza in fuga

ANCI Lazio e Salvamamme uniti a sostegno delle donne vittime di violenza in fuga

"La valigia di salvataggio" approda in 50 comuni del Lazio

Il vice presidente Vincenzo Lodovisi: "Roma ha uno dei dati più alti di incidenza di questo reato e quindi non potevamo non esserci"

 

 

Roma, 23.11.18 – "Non potevamo non essere dalla parte delle donne, il nostro impegno deriva dall'iniziativa delle amministratrici degli enti locali che si sono attivate per mettere in campo questa importante iniziativa che è un punto di avvio e non di arrivo" – lo ha detto il vice presidente ANCI Lazio, Vincenzo Lodovisi, a margine della conferenza, moderata dal consigliere Carmela Cassetta, avvenuta oggi per il lancio dell'iniziativa che vedrà la distribuzione di 50 "Valigie di Salvataggio" nei comuni del Lazio. "E' una manifestazione che sentiamo molto perché questo fenomeno si annida nelle realtà locali, è in crescita nel centro nord che registra numeri più importanti, ma Roma ha uno dei dati più alti di incidenza di questo reato e quindi non potevamo non esserci". Il progetto innovativo dell'Associazione Salvamamme, ormai approdato in tutta Italia, è rivolto a donne in fuga da situazioni di violenza che hanno lasciato la casa in cui vengono maltrattate e dove sono a rischio per la propria vita.

"Solo una città intera può salvare una donna messa all'angolo dalla violenza" – gli ha fatto eco Grazia Passeri, Presidente di Salvamamme, nel sottolineare quanto sia importante intervenire tempestivamente in soccorso delle donne in pericolo. "Una nostra piccola testimonianza al dramma che colpisce quelle donne costrette a fuggire per sottrarsi alle continue violenze, che devono poi trovare l'assistenza e la collaborazione dei Comuni" è il messaggio del Presidente, Nicola Marini in una lettera inviata a tutti gli associati che, "per rendere più visibile il significato della giornata", ha invitato tutti i sindaci ad esporre "la bandiera del proprio comune a mezz'asta, in segno di lutto". ista l'importanza del progetto, che consiste in una valigia piena di beni di prima necessità, informazioni salvavita e tutto l'essenziale che può occorrere per aiutare le donne in fuga a ricominciare, l'Anci Lazio offrirà la Valigia a 50 comuni della Regione presenti all'incontro. Una importante iniziativa territoriale per combattere concretamente la violenza di genere e per aiutare le donne in fuga a non dover più tornare indietro.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *