Cerca nel blog

sabato 17 novembre 2018

Black Friday e Cyber Monday: i grandi pericoli per lo shopping natalizio


cid:image007.jpg@01D4443C.06CE7FF0

 

Black Friday e Cyber Monday

I grandi pericoli per le giornate degli sconti

 

Notoriamente il periodo delle festività, che comprende il periodo natalizio e le giornate di shopping del Black Friday e del Cyber Monday, è un momento particolarmente critico per il settore retail e durante il quale l'impatto delle minacce informatiche rischia di diventare notevolmente più forte.

Le interruzioni delle operazioni di vendita durante questo periodo, caratterizzato dagli alti consumi, possono essere particolarmente dannose per profitti, reputazione e per i clienti stessi.

 

Noi di FireEye consideriamo una duplice minaccia:

 

·         Da un punto di vista del negozio fisico, la pressione è elevata, in quanto il maggior flusso dei visitatori potrebbe far perdere al personale evidenze di potenziali frodi, per esempio il furto di credenziali, identità e altro;

 

·         Da un punto di vista informatico, abbiamo già avuto modo di osservare in precedenza che i cyber criminali conducono attacchi di disturbo e tentativi di estorsione con ransomware, con la speranza che i retailer potrebbero essere maggiormente disposti a pagare i riscatti, poiché si tratta di uno degli eventi più importanti dell'anno per questo settore e, così facendo, hanno interesse a ridurre al minimo i possibili tempi di inattività.

 

Oltre ad essere presi di mira direttamente dai criminali informatici, i retailer sono spesso il veicolo per il riciclaggio di denaro sporco, in quanto gli attori delle minacce acquistano gift card utilizzando i fondi ottenuti illegalmente per poi rivenderle con profitto in altri mercati, o utilizzarle per acquistare direttamente merce dai negozi e poi rivenderla.

Nel corso degli anni abbiamo avuto modo di osservare cyber criminali interessati alle gift card, così come gruppi hacker e individui singoli che offrivano servizi di riciclaggio di denaro sporco, consentendo ad altri criminali di ottenere credenziali finanziarie e capitali compromessi.

 

Dal punto di vista del consumatore, vi sono più probabilità che essi facciano clic su email ingannevoli, contenenti cosiddetti "buoni affari" che potrebbero condurli a siti web o malware, progettati per rubare credenziali, informazioni personali e dati della carta di credito.

Di conseguenza i consumatori devono restare sempre molto attenti durante questi periodi, poiché i cyber criminali utilizzeranno eventi come il Black Friday o il Cyber Monday, come esca.

 

Il miglior consiglio che possiamo dare è quello di tenere traccia dei dati delle carte di credito, dei dati bancari e di acquistare merci esclusivamente da rivenditori e brand noti.

 

Commento a cura di Jens Monrad, principal security analyst di FireEye

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *