Cerca nel blog

martedì 20 novembre 2018

Il trio Zambrini in un intenso concerto alla Fabbrica del Vapore


Le collaborazioni in varia forma tra i componenti del trio Zambrini (pianoforte), Micheli (contrabbasso) e Zirilli (batteria) risalgono agli esordi degli anni 90, per quanto riguarda Zambrini, con Zirilli nel quintetto torinese di Giorgio Licalzi, e più avanti nel gruppo del chitarrista brasiliano Roberto Taufic, sempre a Torino. Micheli e Zirilli hanno collaborato negli anni in una serie di trii e quartetti di grande prestigio, fino alla più recente collaborazione con il saxofonista Pietro Tonolo, sfociata lo scorso anno in un quartetto di cui lo stesso Zambrini ha fatto parte.

Marco Micheli ed Enzo Zirilli sono da molti anni tra i più richiesti, efficaci e creativi strumentisti del jazz italiano: la lista infinita delle loro collaborazioni comprende personaggi del calibro di Chet Baker ed Enrico Rava 
.
Zambrini ha svolto la sua attività a cavallo tra la dimensione di autore di brani originali e apprezzati, condivisi e ripresi da molti colleghi jazzisti, (Lee Konitz, Rita Marcotulli, Stefano Bollani, Eliot Zigmund tra gli altri), e una dimensione più definitamente pianistica, che sviluppa nel tempo attraverso collaborazioni con musicisti di grande livello, proprio come Micheli e Zirilli, ma anche Ron Horton, Pietro Tonolo, Mahnu Roche, Jesper Bodilsen, Tiziana Ghiglioni, Hamid Drake, Maria Pia De Vito, Paolino Dalla Porta, Robeto Gatto e Martin Andersen.

Assieme, sulla scorta di molteplici esperienze condivise ed affinità ormai sperimentate e rodate nel tempo, proporranno alcuni brani originali di Zambrini ed alcuni standard della tradizione jazzistica, con particolare attenzione per le composizioni dei grandi strumentisti degli anni 60-70.

LA RASSEGNA “FABBRICA DI NOTE"

Obiettivo dell'Associazione Isolamusicaingioco, attiva in zona Isola dal 2004, è divulgare la musica in tutte le sue espressioni e diffondere la sua conoscenza ad un pubblico vasto e variegato sia per età che per competenze e conoscenze musicali.


In questo quadro e con questi obiettivi, l'associazione propone fino a dicembre una rassegna di tre concerti in ambito jazz, che permettono di esplorare tutte le varianti di questo splendido e prolifico genere musicale.

L'ultimo concerto è previsto per il 12 dicembre con il Duo Panetta.


INFORMAZIONI UTILI

THE ARTLAND, FABBRICA DEL VAPORE, RASSEGNA FABBRICA DI NOTE (Via Giulio Cesare Procaccini, 4, 20154 Milano)

IL TRIO ZAMBRINI, MICHELI, ZIRILLI IN CONCERTO, ore 21:00, ingresso: 10 euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *