Cerca nel blog

giovedì 12 ottobre 2006

Da WiFi a WiMax: La Banda Larga spezza i fili e gioca a fare il Mobile


www.key4biz.it
<http://www.key4biz.it> Il portale italiano dell'ICT

Giornata di Studio AICT

Da WiFi a WiMax

La Banda Larga spezza i fili e gioca a fare il Mobile

 

Martedì 17 Ottobre 2006 - ore 13:30
Sala del Monte dei Paschi di Siena
Via M. Minghetti, 30/A - ROMA


  

Benché i primi esempi pratici di impiego di tecnologie wireless per l‚accesso a reti fisse, private e pubbliche, datino ormai di oltre vent‚anni, è stato di fatto solo con l‚avvento dell‚ADSL e con il conseguente sviluppo dell‚offerta di larga banda anche sul mercato consumer che esse hanno realmente cominciato ad affermarsi e a diffondersi, anche in ambito aziendale (W-LAN) e pubblico (Hot-Spot).

 

Fino a quel momento era infatti prevalso nei confronti di queste tecnologie l‚atteggiamento di sostanziale scetticismo espresso soprattutto dal mercato business, poco propenso a valorizzarne appieno i vantaggi di flessibilità d‚uso e viceversa molto preoccupato della potenziale perdita di prestazioni e sicurezza rispetto alle tradizionali soluzioni cablate.

L‚avvento di WiMAX, che con la sua architettura cellulare e con la sua maggiore robustezza all‚utilizzo outdoor, affianca ed integra efficacemente WiFi superandone i limiti di copertura e permettendo, anche in aree geomorfologicamente svantaggiate e poco adatte al deployment di soluzioni cablate, una copertura capillare di tutto il territorio, ha dato ulteriore impulso al superamento di queste resistenze ed alla diffusione di soluzioni di accesso wireless in ogni ambiente e contesto. Non a caso molti vedono in WiFi e WiMAX l‚unica effettiva possibilità per la realizzazione di soluzioni di accesso alternative all‚unbunling ed al superamento del Digital Divide.

 

A oltre un anno dalla liberalizzazione dell‚accesso WiFi e ormai concluse le sperimentazioni tecnologiche su WiMAX, questa Giornata di Studio organizzata da AICT si propone di fare il punto sulla situazione dell‚accesso wireless a larga banda in Italia e sulle sue prospettive di breve e medio termine anche in relazione a quanto in questo campo sta avvenendo nel resto dell‚Europa e nel mondo. Alla sessione interventi seguiranno due tavole rotonde in cui i maggiori attori del settore, manifatturiere ed operatori, presenteranno i loro punti di vista ed i loro piani e dibatteranno dell‚avvenire di questo settore.

PROGRAMMA  


13.30 Registrazione e 'Welcome Coffee'
    
14.00  Benvenuto e introduzione alla giornata:
          Guido Vannucchi, Presidente AICT

     

14.10 Sessione interventi. „Lo stato dell‚arte‰.

        Chairman: Michele Morganti, AICT
 

 Il mosaico degli standard e delle tecnologie di accesso wireless a larga banda
 Gianluigi Redaelli, Cefriel
 

Sviluppo dell‚accesso wireless in Europa e nel mondo
 Alessandro Pastore, Siemens
 

Situazione e prospettive dell‚accesso wireless in Italia
 Dario Di Zenobio, FUB
  

15.20  1a Tavola rotonda - Manifatturiere: „Evoluzione dell‚accesso wireless, tra larga banda e mobilità"
       Moderatore: Giovanni Colombo, AICT
           Partecipano:
 

Jonathan Buschmann, Ericsson
 

Giuseppe Fumagalli, Siemens
 

Fabio Florio, Cisco
 

Saverio Garramone, Selex Communications
 

Maurizio Montagna, Alcatel
 

16.20  2a Tavola rotonda - Operatori: „Prospettive di sviluppo dell‚accesso wireless in Italia‰
        Moderatore: Rocco Casale, AICT
         Partecipano:
 

Roberto Biazzi, Fastweb
 

Giuditta De Simone, BT Albacom
 

Stefano Galli, Vodafone
 

Franco Grimaldi, Wind/Orascom
 

Stefano Nocentini, Telecom Italia
 

Andrea Podda, Tiscali
 

17.20  Dibattito

   

17.50  Considerazioni conclusive
 

Francesco Troisi, Ministero delle Comunicazioni
 

Guido Vannucchi,  Presidente AICT
  

18.00   Fine della Giornata

 

Per informazioni:

AICT Segreteria

Tel. +39 06 54225024

segreteria@associazioneaict.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *