Cerca nel blog

giovedì 5 ottobre 2006

DaimlerChrysler e Unesco presentano MONDIALOGO: a novembre giovani di tutto il mondo si incontrano a Roma





            
COMUNICATO STAMPA                                                                                                                                                                  



MONDIALOGO:
IL CONCORSO CHE FA INCONTRARE
I GIOVANI DI TUTTO IL MONDO
Roma ospiterà i 50 team finalisti dal 4 al 7 novembre 2006

Roma, 5 ottobre 2006

Giochi da tavolo per educare allo sviluppo sostenibile; cortometraggi per invitare al rispetto delle diversità culturali; calendari, libri e canzoni sul tema della pace: questi sono solo alcuni dei progetti dei 50 team finalisti che parteciperanno al Simposio Mondialogo, l’evento conclusivo del Mondialogo School Contest, il più grande concorso scolastico internazionale promosso da DaimlerChrysler e Unesco, che si terrà a Roma dal 4 al 7 novembre prossimi.

Una giuria internazionale, riunitasi a Parigi nel quartier generale  dell’Unesco, ha nominato i 50 team finalisti del Mondialogo School Contest, selezionando i lavori di 2.600 squadre composte da 35.000 studenti, tra i 14 e i 18 anni, provenienti da 138 nazioni di tutti i continenti. La maggior parte dei team proviene dall’Europa (898 squadre), seguita da Africa (631), Asia/Pacifico (454), America Latina/Caraibi (431) Stati Arabi (117) e il Nord America (61).

I migliori tre saranno premiati durante la cerimonia finale con un premio in denaro.

Quest’anno la giuria è composta dall’ex Presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ed il Ministro degli Affari Esteri del Gabon, Jean Ping, l’ex Presidente dell’Islanda, Vigdis Finnbogadottir, l’antropologo messicano Lourdes Arizpe, la pittrice giapponese, contessa Setsuko Klossowska de Rola e  l’archeologo algerino Mounir Bouchenaki. Ambasciatori dell’iniziativa sono l’autore brasiliano Paulo Coelho e lo scrittore svedese Henning Mankell.

L’Italia sarà rappresentata da due scuole di Trento e Roma. Il liceo classico Prati di Trento, attraverso il progetto “Scuola libera”, ha contribuito all’apertura di una scuola gratuita in Indonesia nella città di Jakarta per bambini lavoratori. A Roma, il liceo scientifico Aristotele ha presentato due progetti, in gemellaggio rispettivamente con una scuola libanese e una messicana: “LEB-IT-OPOLY”, una sorta di Monopoly dove lo scopo del gioco è costruire scuole e università attraverso un percorso di conoscenza tra i due popoli; “Discrimigration”, un viaggio nel tema dell’immigrazione alla scoperta delle reciproche esperienze comuni.

L’ obiettivo del progetto è incoraggiare il dialogo tra gli studenti di tutto il mondo e incentivare i giovani a confrontarsi con diversi contesti culturali, attraverso l’elaborazione di un progetto comune. Il gemellaggio con scuole di diversi Paesi è finalizzato a promuovere la comprensione e la conoscenza reciproca, unita all’amicizia tra persone di differenti culture, religioni e lingue. Non a caso l’esplorazione creativa dei temi interculturali e la frequenza del dialogo tra le squadre partner sono stati tra i criteri rilevanti di selezione della giuria.

Dopo una prima edizione di notevole successo nel 2003/2004 con 25.000 studenti ed un’attuale che ha registrato la cifra record di 35.000 partecipanti, Mondialogo School Contest si appresta a lanciare una nuova edizione per il prossimo anno.

Oltre al Mondialogo School Contest, Mondialogo – una tra le più importanti partnership pubblico-private dell’Unesco – è composta anche dal  Mondialogo Engineering Award, una gara per gli studenti d’ingegneria che promuove lo scambio di conoscenze tra i paesi industrializzati e i paesi in via di sviluppo, e dal portale internet www.mondialogo.org <http://www.mondialogo.org>  in cinque lingue con una rivista interculturale al suo interno.

Per informazioni:
Ufficio Stampa - Hill & Knowlton Gaia  

Nicoletta Vulpetti 06/441640306 – 340/6730754 vulepttin@hkgaia.com   
Alessia Calvanese 06/441640328 – 335/1309390 calvanesea@hkgaia.com
Valeria Capotondi 06/441640305 uffstampa@hkgaia.com
Elisabetta Scarascia 06/441640320 hkgaia@hkgaia.com
Cristina Di Fino 06/441640329 hkgaia@hkgaia.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *