Cerca nel blog

mercoledì 18 ottobre 2006

Enea annuncia la Versione 2.0 di Element, il middleware ad alta disponibilità

Questo middleware avanzato supporta molteplici distribuzioni Linux, è compatibile
con il sistema Kontron ATCA e fornisce interfacce conformi
agli standard SA Forum e AdvancedTCA

Milano, 18 Ottobre 2006 - Enea, leader mondiale dei sistemi software avanzati, ha presentato la versione 2.0 del proprio middleware ad alta disponibilità Element. Ottimizzato per applicazioni in infrastrutture di rete distribuite comprendenti molteplici processori e sistemi operativi, Element 2.0 è disponibile attualmente per MontaVista Carrier Grade Linux, Red Hat Enterprise Linux, Fedora Core e CentOS (Community ENTerprise Operating System). Element 2.0 è compatibile in modalità nativa anche con il sistema Kontron XL8000 AdvancedTCA, e fornisce interfacce conformi agli standard AdvancedTCA e SA Forum Hardware Platform Interface.

"Element fornisce una soluzione scalabile e pronta all'uso che semplifica lo sviluppo in outsourcing del proprio middleware ai produttori di apparecchiature di rete, liberando preziose risorse a livello ingegneristico - destinabili a progetti più redditizi - come lo sviluppo di applicazioni e servizi", ha dichiarato Terry Pearson, Vice President of Product Management for Element di Enea. "Il supporto Linux versatile e le interfacce standard SA Forum e ATCA di Element rendono più semplice che mai l'integrazione con applicazioni legacy e piattaforme hardware di destinazione basate su architetture aperte".

Element fornisce una serie di servizi - a metà strada fra il sistema operativo e le applicazioni - per la sincronizzazione, la strumentazione, il monitoraggio e la realizzazione delle comunicazioni fra tutte applicazioni distribuite tra più sistemi operativi e processori. Element offre anche funzioni di supervisione network, controllo errori e servizi per la gestione shelf che semplificano controllo, riparazione, configurazione, provisioning e upgrade dei sistemi senza interromperne il funzionamento.

Element è il primo middleware ad alta disponibilità sviluppato per sistemi integrati distribuiti: si tratta infatti di una soluzione end-to-end, che rende ancora più facile per gli OEM la combinazione di Linux con sistemi operativi in real time - quali OSE di Enea - entro una medesima architettura di sistema. Element, inoltre, è il primo middleware ad alta disponibilità che funziona sia su DSP e processori di network, sia su CPU a 32 bit: questa straordinaria flessibilità semplifica enormemente lo sviluppo delle applicazioni, permettendo ai progettisti di impiegare una gamma comune di servizi con una sola API, per condividere, distribuire e gestire le applicazioni più varie, installate su processori multipli, board di circuiti e sistemi operativi.

Element utilizza i servizi di comunicazione LINX di Enea quale fondamento per l'implementazione di complesse applicazioni distribuite su più apparecchiature e sistemi operativi. I servizi LINX facilitano l'interfaccia fra processi e servizi, lo scambio di informazioni sulla loro disponibilità, la trasmissione e la condivisione di informazioni (publish/subscribe), e il controllo dello stato. Le comunicazioni LINX sono indipendenti dalle apparecchiature e dal sistema operativo utilizzati, e la loro semplicità d'uso permette ai sistemi di essere scalati e riconfigurati senza modificare il codice di applicazione.

I servizi di registrazione degli eventi e ispezione interattiva forniti da Element, aumentano la visibilità sul funzionamento del sistema e permettono ai processi applicativi di registrarsi e fornire informazioni sugli eventi in corso e sul loro stato - quali relazioni diagnostiche, disponibilità di slot / servizi, situazioni critiche come quelle d'allarme. Gli sviluppatori e gli operatori di network possono ottenere queste informazioni in maniera interattiva, utilizzando normali browser Internet.


La struttura ad alta disponibilità di Element fornisce tutti i servizi necessari per una piattaforma di calcolo realmente "non-stop", oltre a una gamma di strumenti per la gestione degli errori - fra cui monitoraggio, identificazione, riparazione e reporting - in tutte i componenti del sistema. Element, impiega schemi per il monitoraggio attivo continuato e l'individuazione reattiva degli errori, per assicurare sempre il buono stato di funzionamento delle componenti chiave - sia hardware che software - a livello di sistemi, di slot e di applicazioni.

Element fornisce una suite completa di servizi per la gestione degli shelf, per configurare e controllare slot individuali, board di circuiti e telai: i suoi sistemi di verifica tracciano i numeri di revisione, individuano e configurano le board, e ne controllano i parametri cruciali, quali la temperatura, il voltaggio e la velocità della ventola. Element supporta inoltre la funzione di "hot swap", per inserire e rimuovere singole board da un telaio in funzione.

Element 2.0 per Linux sarà generalmente disponibile nel quarto trimestre del 2006.


Informazioni su Enea

Enea è un fornitore leader di sistemi operativi in tempo reale, di middleware, di tool di sviluppo, di database e di servizi destinati alle applicazioni multi-processor, fault-tolerant, safety-critical ad alta disponibilità, tra i quali infrastrutture di comunicazione, telefoni mobili, sistemi avionici, dispositivi medicali, automotive e sistemi di controllo industriale.
Il sistema operativo in tempo reale OSE™ viene utilizzato nel 50 per cento dei cellulari 3G e base station in tutto il mondo. Enea, quotata alla Stockholm Stock Exchange, conta più di 500 dipendenti in tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni su Enea, visitate www.enea.com.

OSE e Element sono marchi registrati di Enea AB o di sue consociate. Tutti gli altri nomi di aziende o prodotti citati sono marchi o marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari. © 2006 Enea.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *