Cerca nel blog

giovedì 5 ottobre 2006

ENEA: Paganetto al vertice italo-tedesco su sicurezza energetica


ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente

Comunicato Stampa

VERTICE ITALO-TEDESCO SULL'ENERGIA:
Luigi Paganetto parla delle prospettive di collaborazione
Italia-Germania
su ricerca e tecnologie energetiche pulite

"La sicurezza energetica in un mondo incerto"



Il prof. Luigi Paganetto, Commissario Straordinario dell'ENEA, in occasione della sua partecipazione all'incontro italo-tedesco su: "La sicurezza energetica in un mondo incerto", che si tiene oggi a Berlino, ha detto: "L'incontro di Berlino nasce dall'esigenza di identificare azioni comuni tra Italia e Germania sul tema degli approvvigionamenti energetici, della regolamentazione del mercato europeo dell'energia e della cooperazione per lo sviluppo di tecnologie innovative, in particolare nel settore delle rinnovabili."

"C'è un quadro di riferimento diverso dal recente passato - aggiunge il Prof. Paganetto - Siamo passati da una stagione di abbondanza di offerta di risorse per l'energia ad una di relativa scarsità."

"In questo contesto i Paesi europei  hanno un problema in comune: la dipendenza energetica dallesterno e la sicurezza degli approvvigionamenti. A fronte di esse occorre - sostiene Paganetto - l'acquisizione dell'energia da una pluralità di fornitori, la definizione di strategie per diversificare il mix dei combustibili, l'avvio di un programma coordinato a lungo termine di investimenti."

"Occorre, in ogni caso, andare avanti nel processo di liberalizzazione del mercato dell'energia, avendo cura che siano realizzate due condizioni: 1) un più stretto coordinamento tra le regolamentazioni nazionali dei mercati dei diversi paesi; 2) una vicenda competitiva in cui sia assicurato l'emergere di "campioni europei". Allo stesso tempo - sostiene Paganetto - occorre che il sistema delle regole sia stabile nel tempo per assicurare agli investitori un orizzonte temporale adeguato."

"Per ridurre la dipendenza energetica occorre investire sul risparmio energetico, sull'energia distribuita e sull'utilizzo delle fonti rinnovabili, realizzando collaborazioni tra i singoli Paesi sul piano della ricerca scientifica e tecnologica."

"L'Italia ha la potenzialità per diventare un Paese produttore di tecnologie nel settore delle rinnovabili, come è avvenuto per la Germania, che grazie agli incentivi ha sviluppato una significativa capacità industriale nel settore del fotovoltaico."

"La cooperazione nell'attività di ricerca è essenziale per far fronte sia ai cambiamenti  determinati dall'aumento dei consumi energetici da parte dei Paesi emergenti, che alle sfide ambientali globali."

"I programmi dell'ENEA sono fortemente orientati allo sviluppo dell'integrazione fra le tecnologie e alla gestione territoriale degli assetti energetici relativi all'insediamento, alla generazione, allo sviluppo di reti efficienti di distribuzione e all'utilizzo delle varie fonti energetiche, con particolare riferimento alle fonti rinnovabili, in un'ottica di rispetto ambientale e di valorizzazione territoriale, di crescita economica e di pluralità di accesso al mercato dell'energia. L'ENEA ha avviato anche specifiche attività di ricerca e sviluppo sui processi e sulle tecnologie per l'utilizzo del carbone pulito e per il sequestro della CO2."

Roma, 5 ottobre 2006

----------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma

TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
www.enea.it <http://www.enea.it/>  - "per la stampa"

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *