Cerca nel blog

lunedì 16 ottobre 2006

European Science Foundation: Dalle celle a biocombustibile agli sviluppi nel campo del riconoscimento vocale

A Praga il Premio EURYI presenta il futuro delle scienze europee

STRASBURGO, Francia -  I giovani scienziati più dotati e creativi d'Europa si riuniscono a Praga il 13 ottobre 2006 per ricevere un riconoscimento per il loro potenziale nel plasmare il futuro della ricerca scientifica europea e per le loro ricerche
innovative, che spaziano dalle applicazioni per il riconoscimento vocale alla cella a biocombustibile vivo più piccola del mondo.

    Venticinque giovani ricercatori di tutta Europa si danno appuntamento oggi nella Repubblica Ceca in occasione della cerimonia del terzo Premio EURYI (European Young Investigator Award). I giovani riceveranno un diploma e fino a 1.250.000 Euro di finanziamento per progetti di ricerca che potenzialmente avranno un significativo impatto sulla vita quotidiana di
tutti noi.

    L'EURYI, coordinato dalla European Science Foundation (Fondazione Scientifica Europea) su mandato di EuroHORCs (European Heads of Research Councils), assegna a questi giovani ricercatori premi da 897.500 a 1.250.000 Euro, paragonabili a quelli conferiti dal Premio Nobel. Il più giovane dei ricercatori del gruppo ha 30 anni.

    "Coltivare le scoperte scientifiche più innovative d'Europa è da sempre lo scopo principale dell'ESF e il Premio EURYI è diventato il veicolo perfetto per la realizzazione di questo scopo," ha commentato il Professor Bertil Andersson, Amministratore Delegato dell'ESF. "Il premio significa
anche che questi giovani ricercatori avranno la possibilità di continuare a lavorare nell'ambito della ricerca scientifica."

    Il primo Bando del programma, pubblicato nel settembre 2003, ha portato all'assegnazione di 25 premi nel luglio 2004 e altri 25 premi sono stati assegnati nel 2005 con il secondo Bando. Al momento l'ESF sta accettando le domande per il quarto Bando del programma.

    L'elenco dei vincitori del 2006 comprende ricercatori che avranno sede di ricerca in 11 paesi diversi: Danimarca (2), Finlandia (1), Francia (4), Germania (5), Grecia (1), Ungheria (1), Italia (2), Paesi Bassi (5), Spagna (1), Svezia (2) e Svizzera (1).

    I Premi EURYI sono offerti da 20 enti di ricerca nazionali europei e vengono assegnati tramite un concorso aperto, senza il principio del "juste retour" (ovvero non in base alla quota di partecipazione al programma). I candidati vengono selezionati sulla base del loro potenziale futuro e della loro eccellenza accademica e di ricerca. Nell'anno in corso la competizione è
stata durissima, sono state presentate ben 457 domande.

    I candidati sono selezionati con un processo a due fasi successive, la prima fase, a livello nazionale, viene gestita dagli enti partecipanti di ciascun paese e la seconda, a livello internazionale, da commissioni scientifiche di altissimo livello gestite direttamente dall'ESF.

    Per scaricare le immagini dell'evento, a partire dalla serata di venerdì 13 ottobre 2006, visitare la pagina Web
http://www.esf.org/esf_pressarea_home.php?language=0 §ion=6

        per maggiori informazioni: Contatto: Issam Ahmed, +33-6-30-16-81-08, iahmed@esf.org


--
Andrea Pietrarota
Cell. +39 347 8271841
Email: apietrarota@gmail.com
Skype: apietrarota
MSN: apietrarota@hotmail.it
Web: www.corrieredelweb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *