Cerca nel blog

giovedì 5 ottobre 2006

Filiale più sicura ed efficiente grazie a RBU-10 di Fujitsu Services

La soluzione più all’avanguardia tra le unità di cash recycling

Milano, 5 ottobre 2006 — Fujitsu Services, fornitore leader di servizi IT in Europa, presenta l’innovativa soluzione di cash recycling RBU-10 che velocizza le transazioni di cassa, riconosce le banconote false e usurate e innalza la produttività e la sicurezza della filiale bancaria.
Ridefinire la customer experience, velocizzare e rendere più precise le operazioni di cassa, migliorare la sicurezza della filiale; queste tre esigenze sono al centro dell’attenzione dei principali operatori bancari.
Le filiali tradizionali, soprattutto in Italia, sono caratterizzate dall’utilizzo di bussole di sicurezza all’ingresso che se da un lato riducono il rischio di rapine, dall’altro creano una considerevole barriera all’ingresso, soprattutto di natura psicologica.
Trasferire i dispositivi di sicurezza dall’ingresso all’interno, per esempio dotando gli sportelli di cassaforti cash recycling, permette di eliminare queste barriere ed aiuta a costruire l’immagine di luogo ospitale in cui cercare la soluzione ai propri problemi o consigli sui propri investimenti. Inoltre, l’automazione delle operazioni di gestione del contante permettono all’operatore di cassa di focalizzare l’attenzione sugli interessi del Cliente, trasformando il tempo dedicato all’operazione in un’occasione di interazione e informazione.
RBU-10 è la risposta Fujitsu Services a queste esigenze: veloce, sicura e affidabile, permette recuperi di efficienza e maggiore precisione nelle operazioni di gestione del contante.
RBU-10 supera le funzionalità di un cash dispenser classico, integrando un sistema di riconoscimento ottico delle banconote, una cassaforte per il deposito delle banconote di 12mm di spessore e diversi dispositivi di sicurezza attiva e passiva.
Le principali operazioni ripetitive, a basso valore aggiunto e ad alto rischio di errore quali il conteggio e il riconoscimento delle banconote - in incasso e in erogazione -, il ripristino a inizio giornata del fondo cassa e la chiusura serale della stessa vengono gestite da RBU-10 in modo veloce e automatizzato.
La parte superiore dell’ RBU-10 è dedicata all’operatività della postazione di cassa, quindi alle operazioni di conteggio, riconoscimento delle banconote ed erogazione delle stesse (versamenti, conteggi e prelievi), mentre la parte inferiore costituisce la cassaforte vera e propria.
Il funzionamento
Le operazioni di cassa vengono gestite dall’applicazione dedicata che sovraintende le funzionalità di:
- apertura cassa
- conteggio
- versamento
- prelievo
- chiusura cassa
- tracciatura delle operazioni
Durante lo svolgimento delle operazioni di conteggio e versamento le banconote risiedono nella parte superiore dell’unità; al momento dell’approvazione dell’operazione queste vengono smistate, suddivise per taglio ed inviate nei rispettivi scomparti all’interno della cassaforte. In caso di storno dell’operazione l’operatore può facilmente accedere al cassetto di restituzione banconote.
Attraverso il display nella parte superiore dell’unità gli operatori possono verificare lo stato di funzionamento dell’apparato e la consistenza delle banconote presenti in cassa. Il display permette inoltre di individuare immediatamente la posizione di eventuali inceppamenti o malfunzionamenti.
Tutte le operazioni descritte possono essere svolte indipendentemente da due operatori non concorrenti, riducendo sensibilmente l’investimento iniziale e abbattendo il costo di manutenzione.
La parte superiore ed inferiore dell’unità sono ispezionabili separatamente e sono progettate per agevolarne la manutenzione. L’unità è posizionabile sotto a un piano scrivania e presenta ingombri molto ridotti, consentendo così l’inserimento in layout esistenti, minimizzando gli ingombri operativi e moltiplicando le possibilità di posizionamento all’interno delle filiali.
I benefici
L’adozione di unità RBU-10 all’interno di una filiale consente di ottenere numerosi benefici immediati.
Dal punto di vista operativo i benefici principali sono:
- Possibilità di utilizzo contemporaneo da parte di due operatori;
- Risparmio di tempo e maggiore precisione nelle operazioni di versamento e di prelievo:
§ Non occorre contare le banconote
§ Non occorre riconoscere e separare falsi o banconote in cattivo stato
§ Non occorre inserire manualmente i dati
- Possibilità di effettuare la quadratura di cassa in qualsiasi momento;
- Maggiore autonomia del punto cassa con riduzione dei movimenti da e per cassaforte centrale.
La valorizzazione di questi vantaggi permette di ottenere un ritorno sull’investimento in tempi molto rapidi ed un cost saving consistente già a partire dal secondo anno.
Sul fronte della customer experience l’utilizzo di RBU-10 permette di ottenere una migliore qualità percepita del servizio nel suo complesso: la maggiore velocità nello svolgimento delle transazioni da parte dell’operatore liberato porta, infatti, da un lato ad una implicita riduzione dei tempi di attesa e dall’altro permette di dedicare più attenzione all’interazione con il cliente.

Informazioni su Fujitsu Services
Fujitsu Services è uno dei principali fornitori di servizi IT in Europa; impiega oltre 18.000 persone ed opera in più di 20 nazioni con un fatturato di circa 3.33 miliardi di Euro. Fujitsu Services progetta, realizza e implementa sistemi e servizi IT per clienti che operano nei settori dei servizi finanziari, delle telecomunicazioni, della vendita al dettaglio, dei programmi di utilità e nell'ambito governativo. Gli elementi cardine della sua offerta sono la gestione e l'outsourcing di servizi IT relativi a desktop, server, reti e centri elaborazione dati, oltre ad una gamma completa di servizi correlati che vanno dalla consulenza per le infrastrutture, all'integrazione ed al deployment. Con sede centrale a Londra, Fujitsu Services è il braccio europeo per i servizi IT di Fujitsu. Fujitsu è leader nella fornitura di sistemi e servizi IT nel mercato mondiale, con un fatturato di oltre 33 miliardi di euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *