Cerca nel blog

mercoledì 18 ottobre 2006

Imprivata presenta OneSign Physical/Logicalper il controllo degli accessi alle reti e agli edifici

La soluzione basata su appliance aiuta le imprese a consolidare user ID e punti di accesso, aumentando così la sicurezza aziendale

Milano, 18 ottobre 2006 – Imprivata® Inc., azienda leader nelle appliance per access management e autenticazione enterprise, ha reso disponibile Imprivata OneSign Physical/Logical, una nuova funzionalità offerta dalla piattaforma OneSign, che consente alle aziende di ottenere un’autenticazione location-based che colleghi l’accesso fisico di un dipendente con il suo accesso alla rete e alle applicazioni. L’integrazione non invasiva di questi due ambiti di sicurezza solitamente distinti consente alle aziende di creare un’unica policy di sicurezza integrata per ogni dipendente, che copra sia l’accesso fisico a edifici, aree o singoli locali, che l’accesso a reti e applicazioni.

Con un passo in avanti verso la sicurezza convergente, ben superiore rispetto a quanto viene solitamente fatto sfruttando le schede di accesso agli edifici per una autenticazione di rete a due livelli, Imprivata OneSign Physical/Logical consente alle aziende di permettere o rifiutare l’accesso alla rete sulla base della localizzazione fisica dell’utente, del suo ruolo all’interno dell’organizzazione o della sua qualifica. L’approccio di Imprivata OneSign Physical/Logical, neutro rispetto alle schede, rende la soluzione interoperabile con i sistemi di accesso fisico e le infrastrutture esistenti, ma anche con le schede future che saranno basate su specifiche emergenti, quali FIPS 201 per HSPD12.

Tra i vantaggi immediati offerti dalla soluzione vi sono:
Possibile attivazione di politiche più restrittive di accesso agli edifici, contro i cosiddetti “passback” (utilizzo ripetuto della stessa scheda) o “tailgating” (ingresso abusivo sulla scia di un utente autorizzato);
Stretta correlazione tra gli accessi agli edifici, alle LAN e a VPN remote per un approccio più restrittivo alla sicurezza;
Possibilità di escludere all’istante e contemporaneamente un utente dagli edifici fisici e dai sistemi IT;
Reportistica centralizzata e semplificata sugli accessi utente per rispondere adeguatamente a norme quali Sarbanes-Oxley o Health Insurance Portability and Accountability Act.

“Per troppo tempo, gli accessi agli edifici e alle reti sono stati gestiti in modi completamente differenti, ognuno con soluzioni e staff specifici e senza nessun collegamento tra loro”, ha commentato Omar Hussain, presidente e CEO di Imprivata. “E’ sempre più importante che le aziende sappiano chiaramente chi sta accedendo ai loro asset, quando e da dove, e la possibilità di avere una vista unica che copra sistemi fisici e logici è la base per un’azienda più sicura.”

Localizzazione abbinata al network management
Imprivata OneSign Physical/Logical non solo raccoglie le credenziali utente relative a differenti account di accesso remoto, di rete, alle applicazioni e fisico, ma mette anche a disposizione degli amministratori un unico punto di controllo dal quale poter bloccare istantaneamente l’accesso sia fisico e che logico – nel caso ad esempio di conclusione di un rapporto di lavoro.

OneSign Physical/Logical collega l’ingresso agli edifici all’accesso di rete, ed in questo modo combatte il “tailgating”, ovvero l’accesso di due o più persone con la stessa scheda. Assicura anche che le risorse aziendali vengano utilizzate solo da dipendenti autorizzati, evitando log-in ripetuti – come nel caso di un utente che tenti di collegarsi alla VPN mentre il sistema lo riferisce in azienda.

Inoltre, eventi e allarmi da parte di sistemi di sicurezza fisica possono essere integrati all’interno di decisioni legate all’accesso di rete, fornendo un ulteriore livello di autenticazione per la chiusura di eventuali “buchi” di sicurezza.

“La convergenza tra sicurezza fisica e IT offre una grande opportunità di efficienza: un software migliore, comunicazioni migliori, un miglior uso dell’infrastruttura e l’adozione delle migliori metodologie di policy management”, ha aggiunto Steve Hunt, presidente e CEO di 4A International. “Alla fine, la gestione di tutta la sicurezza, del rischio aziendale e del rischio operativo possono essere fatte meglio ed in modo più economico.”

Integrazione con i sistemi esistenti di sicurezza fisica e logica
OneSign Physical/Logical permette alle aziende di estendere semplicemente la vita degli investimenti già effettuati, e di ottenere al tempo stesso un ambiente di lavoro più sicuro. Da subito, Imprivata OneSign Physical/Logical offre supporto built-in a tre delle più note soluzioni di sicurezza fisica disponibili sul mercato oggi, mentre supporto ad altre soluzioni verrà aggiunto nel tempo:
La piattaforma di sicurezza OnGuard di Lenel System International, che offre funzionalità di controllo avanzato degli accessi, monitoraggio degli allarmi, video digitale, ricerca delle intrusioni, monitoraggio degli asset, integrazione delle informazioni di sicurezza, produzione di credenziali e gestione dei dipendenti e dei visitatori;
La soluzione di sicurezza fisica NetBox di S2 Security, un sistema integrato di gestione della sicurezza in una network appliance web-based;
Il sistema di sicurezza C·CURE Physical Access di Tyco Software House, una soluzione scalabile di security management che prevede sia un controllo completo degli accessi che un monitoraggio avanzato degli eventi.

La West Midlands Pollice è stata una delle prime realtà ad installare Imprivata OneSign Physical/Logical su Lenel OnGuard. “Quando abbiamo iniziato a ricercare una soluzione che integrasse completamente accesso fisico e logico su una singola smart card, abbiamo capito che non era qualcosa di immediatamente disponibile presso i vari vendor”, ha detto Paul Williamson, Gateway Programme Manager, West Midlands Police. “Ora, OneSign Physical/Logical offre il supporto built-in che ci aiuta a raggiungere il nostro scopo. Il nostro progetto pilota sta procedendo bene, aggiungendo sicurezza ai nostri uffici e ai nostri sistemi informativi grazie a una soluzione rivoluzionaria e totalmente integrata, senza precedenti per un servizio di polizia.”

Ulteriori vantaggi
Tra gli ulteriori vantaggi offerti da Imprivata OneSign Physical/Logical vi sono:
· Contribuisce ad essere conformi alle norme – aiuta le aziende a raggiungere conformità verso differenti norme e regolamenti, quali Health Insurance Portability and Accountability Act (HIPAA), Gramm-Leach-Bliley Act (GLBA), Sarbanes-Oxley e Basilea II;
· Semplifica l’accesso ad informazioni storiche – ovvero a capire chi stava usando cosa, quando e dove – nel caso di investigazioni legali;
· Rende più facili le operazioni in caso di emergenza, dato che le aziende hanno sempre a disposizione una lista precisa di chi è presente o meno nell’edificio;
· Offre la possibilità di passare, con un semplice upgrade del software, ad Imprivata OneSign Single Sign-On (SSO), che consente alle aziende di automatizzare l’utilizzo delle password e di fornire un’autenticazione forte a tutte la applicazioni aziendali;
· E’ offerto in modo appealing per il canale – visto che il prodotto è facile da installare e manutenere, distributori, VAR e integrator possono costruire con grande semplicità un’offerta attorno ad esso.

Per ulteriori informazioni su Imprivata OneSign Physical/Logical e per visionarne alcune schermate, è possibile visitare www.imprivata.com/content368.html.

Disponibilità
Imprivata OneSign Physical/Logical viene consegnato sotto forma di coppia di appliance con funzionalità integrata di failover.

Imprivata, Inc.
Con sede a Lexington, Mass., Imprivata sviluppa soluzioni single sign-on che semplificano in maniera significativa la gestione delle password e potenziano la sicurezza IT. L’azienda è privata e ha ricevuto venture funding da Polaris Venture Partners, Highland Capital Partners e General Catalyst Partners. Imprivata OneSign sta modificando il modo in cui le aziende medie rendono sicure la loro applicazioni. Il prodotto OneSign di Imprivata è commercializzato sotto forma di appliance conveniente facile da implementare e gestire ed è distribuito attraverso una consolidata rete di reseller a valore aggiunto. Per maggiori informazioni www.imprivata.com.

Per ulteriori informazioni stampa
Chiara Possenti / SandroButi
Axicom Italia srl – ufficio stampa Imprivata
Tel 02-7526111
chiara.possenti@axicom.it/sandro.buti@axicom.it www.axicom.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *