Cerca nel blog

martedì 17 ottobre 2006

Internet: nel 2020 sarà ovunque!


Si può riassumere in questa semplice parola, "ovunque", il contenuto del rapporto intitolato "The Future of Internet II"

Si può riassumere in questa semplice parola, "ovunque", il contenuto del rapporto intitolato "The Future of Internet II" che segue l'analogo studio del 2004, che aprendo un'ampia panoramica sull' "avvenire" del nostro caro amato Internet, cerca di rispondere alla domanda: dove arriverà Internet?...Ovunque..appunto!
Lo studio, realizzato dall'istituto di ricerca americano noprofit, Pew Internet & American Life Project, è il risultato delle opinioni e supposizioni di ben 742 esperti del calibro di Nicholas Negroponte, Gordon Bell, capo della ricerca di Microsoft ed autorevoli economisti, scienziati, creativi e attivisti di organizzazioni.
Sicurezza e privacy, cinema e intelligenza artificiale soo alcuni dei punti che emergono per sorprendere il lettore.
Miglioreranno le garanzie sia in termini di privacy che di affidabilità delle transazioni via web, si affermerà il cinema online e l'intelligenza artificiale non sarà più così un'illusione.
Si legge nel rapporto (tradotto) che le 742 eminenti personalità hanno fatto emergere dalle loro risposte alcune importanti problematiche:
- "The deployment of a global network": l'avanzamento di una rete globale
- "Human control over technology": la capacità del controllo umano sulla tecnologia
- "Transparency vs. privacy
- "Luddites,
technological "refuseniks," and violence": Luddismo, rifiuto tecnologico e abuso
- "Compelling or "addictive" virtual worlds": mondi virtuali
- "The fate of language online": il futuro della lingua online
- "Investment priorities":priorità d investimento.
"English will be a prominent language on the internet because it is a complete trollop willing to be remade by any of its speakers (after all, English is just a bunch of mispronounced German, French, and Latin words). That said – so what? Chinese is every bit as plausible a winner. Spanish, too. Russian! Korean!".
Secondo Cory Doctorow, co-fondataore di Boing Boing, sarà insomma l'inlgese la lingua dominante.
Per chi vuoel saperne di più il rapporto si compone di
- Summary of findings
- Acknowledgements
- Introduction
- Scenario One: A global, low-cost network thrives
- Scenario Two: English displaces other languages
- Scenario Three: Autonomous technology is a problem
- Scenario Four: Transparency trumps privacy issues
- Scenario Five: Virtual reality brings mixed results
- Scenario Six: The internet opens access and blurs boundaries
- Scenario Seven: Some Luddites will commit terror acts
- World Priorities: Ranking priorities for global development
- Reflections
- Methodology
- Brief biographies of a segment of respondents
Fonte:Mariachiara Marsella Link al rapporto

Link al rapporto Link al rapporto


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *