Cerca nel blog

lunedì 16 ottobre 2006

Mostra Colagrossi Ferrante Mascetti

    Edarcom Europa

    GALLERIA D'ARTE CONTEMPORANEA

Piazza dell'Alberone, 6 – Roma   

    COMUNICATO STAMPA - INVITO 

Dal 21 ottobre al 23 novembre 2006 la galleria d'arte contemporanea Edarcom Europa ospiterà, presso la sede di Piazza dell'Alberone, 6 a Roma, una mostra dedicata a tre artisti tra i più apprezzati sulla scena romana e nazionale, Angelo Colagrossi, Mario Ferrante e Piero Mascetti.

La mostra, patrocinata dal IX Municipio del Comune di Roma, non a caso si inaugura nel giorno in cui si conclude, nella sede di Via Macedonia, la mostra dedicata ad Attardi, Calabria e Vespignani. Come in un'ipotetica staffetta le opere di Colagrossi, Ferrante e Mascetti raccolgono il valore testimoniale della lezione artistica di Attardi, Calabria e Vespignani.

Intento dell'esposizione, che si compone di circa trenta opere, alcune di grande formato, dipinte negli ultimi anni, è quello di dare un significativo contributo per immagini al dibattito mai chiuso sull'attualità e la forza della pittura nel momento storico che viviamo.  
 

    BREVI NOTE BIOGRAFICHE 

Angelo Colagrossi nasce a Roma nel 1960. Conseguita la maturità scientifica frequenta i Corsi di Nudo di Giulio Turcato presso l'Accademia di Belle Arti di Roma. Successivamente si iscrive alla Facoltà di Lettere de "La Sapienza" laureandosi in Studi Storico Artistici. Il suo esordio espositivo avviene nel 1986, nello studio di Ennio Calabria. Nel 1992, dopo aver tenuto importanti personali a Roma e Brescia, partecipa al IV Salone d'Arte Moderna e Contemporanea allestito nelle sale di Palazzo dei Congressi a Roma. Nel 1994, dopo la personale a Matera (Palazzo Acito), viene invitato al Cairo per la Mostra "Italia – Egitto due culture mediterranee". Nel 1997 espone alla Mostra "L'Arte a Roma" allestita all'ex Mattatoio di Testaccio. Dalla metà degli anni Novanta intensifica l'attività espositiva nelle gallerie private. Nel 2002 tiene una personale nella sala Freccia Alata dell'Aeroporto di Milano Malpensa e, l'anno seguente, partecipa alla mostra internazionale d'arte contemporanea organizzata dalla KPMG a Berlino. Ha inoltre preso parte alla 55° edizione (2004) del Premio Michetti a Francavilla e alla 32° edizione (2005) del Premio internazionale d'Arte Sulmona. Nel 2005 ha tenuto una grande mostra personale nelle sale della Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto (AP). Vive e opera tra Roma e Todi. 

Mario Ferrante nasce a Roma nel 1957 e, ancora bambino, si trasferisce in Brasile al seguito della famiglia. Qui compie i primi studi e inizia a dedicarsi al disegno e alla pittura frequentando lo studio di un artista di San Paolo. Nel 1970 rientra in Italia e, senza recidere il legame con il Brasile dove tornerà frequentemente anche per lunghi soggiorni, fissa la sua residenza a Benevento, dove frequenta il locale liceo artistico. Conseguito il diploma si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Napoli, che abbandonerà per dedicarsi completamente alla pittura. A Benevento apre uno studio d'arte dove tiene lezioni di pittura. Molto attivo anche nell'ambito dell'arte sacra, realizza le pale d'altare per diverse chiese a Benevento. Dalla metà degli anni Ottanta intensifica l'attività espositiva con mostre, in Italia e all'estero, e partecipazioni a premi nazionali e internazionali, le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private. Attualmente vive ed opera a Roma. 

Piero Mascetti nasce a Roma nel 1963. A partire dal 1974 frequenta lo studio del pittore romano Umberto Bottiglia che lo inizia agli ideali classici, apprendendo l'antica tecnica della pittura ad olio. Largamente autodidatta, dopo aver partecipato a varie rassegne collettive, esordisce nel 1994 con una prima mostra personale. A due anni dalla seconda mostra allestita nel Palazzo Comunale di Cerveteri, nel 1997, il Comune di Zagarolo gli dedica una ampia personale nelle sale di Palazzo Rospigliosi. A partire dal 1999 la sua attività espositiva si sviluppa su scala nazionale con numerose mostre personali e collettive. Nel 2001 insieme ad alcuni artisti italiani e stranieri e con il critico Andrea Romoli Barberini fonda "Il Gruppo", con il quale sperimenta e propone la ricerca di un nuovo linguaggio figurativo sia in Italia sia all'estero. Alcuni suoi lavori sono stati utilizzati per scenografie teatrali e per illustrare manifesti e libri. Ha inoltre partecipato alla XIV Quadriennale Nazionale di Roma, "Anteprima Napoli", svoltasi a Palazzo Reale nel 2003 – 2004; al XXXI Premio Internazionale  d'arte "Ferruccio Ferrazzi" di Sabaudia e ad altre importanti manifestazioni. Nel 2005 ha tenuto una grande mostra personale nelle sale di Palazzo del Senato – Archivio di Stato a Milano. 
 
 

    SCHEDA INFORMATIVA 

    ARTISTI: Angelo Colagrossi, Mario Ferrante, Piero Mascetti

    PERIODO MOSTRA: 21 ottobre – 23 novembre 2006

    INGRESSO: Libero

    IDEAZIONE: Gianfranco Ciaffi

    ORGANIZZAZIONE: Edarcom Europa

    INDIRIZZO DELLA GALLERIA: Piazza dell'Alberone, 6 - Roma

    ORARIO DELLA GALLERIA: LUN – VEN: 15,30/19,30 (mattina su appuntamento);  SAB: 10,30/13,00 – 15,30/19,30 

    INFO: 06.7856890 – 06.7802620

UFFICIO STAMPA: dott. Francesco Ciaffi 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *