Cerca nel blog

mercoledì 11 ottobre 2006

Una Vittoria contro la sperimentazione animale, una vittoria di tutti i cittadini europei

Con grande gioia il Comitato Scientifico EQUIVITA comunica l'esito del voto per la seconda lettura del Regolamento REACH (1) avvenuto ieri in Commissione Ambiente del Parlamento Europeo.
 
L'emendamento 152, in base al quale i test su animali dovranno essere abbandonati in tutti i casi in cui sono disponibili metodi senza animali, indica anche la tossicogenomica (2) tra le metodologie da seguire. Questo dovuto riconoscimento alla tossicogenomica sarà determinante per un rapido rinnovamento, da tempo auspicato (vedi le dichiarazioni di Thomas Hartung, direttore ECVAM, riportate da "Nature" del 10/11/05) nei metodi di indagine tossicologica.
Sarà determinante per la tutela della salute umana e per la fine di una ricerca, che oltre ad immolare inutilmente milioni di animali, rendeva cavie tutti noi umani, esponendoci in prima linea ai rischi delle sostanze tossiche.
 
Un grande ringraziamento a chi insieme a noi si è battuto per l'approvazione del 152:
i nostri partners Antidote Europe (Francia), Europeans for Medical Progress (UK) e in particolare il WWF Italia che ha sottoscritto la nostra lettera a tutti i deputati europei.
 
Il voto in Commissione ambiente di Bruxelles ha premiato il grande lavoro degli ambientalisti, delle Ong e dei sindacati, oltre naturalmente a quello dell'instancabile On. Guido Sacconi, relatore di REACH, producendo un risultato anche migliore del previsto, non solo sul fronte dei metodi di sperimentazione, ma anche per quanto riguarda il numero di sostanze da testare, la sostituzione di quelle ad alto rischio e le procedure di autorizzazione.
La salute dei cittadini europei sarà protetta dagli effetti delle sostanze chimiche se questo voto verrà confermato in seconda lettura e, soprattutto, se REACH sarà l'occasione:
 

  • per un rinnovamento completo dei metodi di ricerca mirati alla salute ed all'ambiente
  • per una imminente fine della sperimentazione su animali.


(1)  Regolamento per la Registrazione, Valutazione ed Autorizzazione delle sostanze chimiche in Europa.
(2)  Metodo d'indagine di tossicologia molecolare che consente di osservare il modo in cui una sostanza altera la funzione dei geni nella cellula umana, la risposta biologica e le reazioni che ne conseguono, oltre alle modifiche a lungo termine.
La tossicogenomica non solo garantisce risultati altamente predittivi per l'uomo, ma è anche molto meno costosa, straordinariamente più rapida e non richiede l'uso di animali.


Comitato Scientifico EQUIVITA
Tel. +39.06.3220720, +39.335.8444949
email: equivita@equivita.it, www.equivita.org

Per leggere i nostri comunicati: http://www.equivita.it/comunicatistampa.htm



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
corrieredelweb@gmail.com

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *