Cerca nel blog

lunedì 16 ottobre 2006

Uomini e lavoro alla Olivetti




Bruno Mondadori




Uomini e lavoro alla Olivetti
a cura di Francesco Novara, Renato Rozzi e Roberta Garruccio

Giovedì 19 ottobre 2006 dalle ore 17.30 Sala Congressi Sanpaolo Imi
Torino, Via Santa Teresa 1/G


Giovedì 19 ottobre 2006 alle ore 17.30 presso la Sala Congressi del Sanpaolo Imi di Torino in Via Santa Teresa 1G, sarà presentato il libro Uomini e lavoro alla Olivetti curato da Francesco Novara, Renato Rozzi e Roberta Garruccio, con postfazione di Giulio Sapelli, edito dalla Bruno Mondadori Editore.

Attraverso un percorso di 25 interviste, sotto forma di “storie di vita”, il libro si propone di ripercorrere l'evoluzione dell'azienda Olivetti nel cruciale e lungo passaggio dalla meccanica all'elettronica (1948-1978) fino alla crisi della seconda metà degli anni Ottanta. 640 pagine suddivise in sette capitoli che esplorano aspetti dell’esperienza olivettiana: le relazioni aziendali e le relazioni sindacali - sottolineandone l’inedito rapporto che ha distinto la vita alla Olivetti -, la produzione, la Ricerca & Sviluppo, i servizi commerciali, l’Alta Direzione e i servizi culturali e sociali.

Il volume, già alla seconda ristampa dopo soli nove mesi in libreria, sarà presentato da Laura Olivetti, Presidente della Fondazione Adriano Olivetti, Luciano Gallino, Nerio Nesi e Alessandro Casiccia. Saranno presenti gli autori e molti fra gli intervistati.

La Olivetti nel corso del Novecento si è inserita in diversi mercati internazionali mutando numerose pelli: dalla meccanica di precisione, settore da cui prende avvio la ricerca nel 1908, all’elettromeccanica tra gli anni quaranta e gli anni sessanta, dall’elettronica all’informatica tra gli anni sessanta e gli anni settanta, dalla tecnologia dell’informazione a quella delle telecomunicazioni tra gli anni ottanta e gli anni novanta. Le testimonianze riunite nel libro ricordano che il lavoro alla Olivetti era impegnato a progettare, costruire e proporre, con ambizioni di eccellenza, prodotti di utilità reale, senza trascurare le qualità valoriali e la dignità degli uomini che costituivano l’impresa. Il libro evoca dunque il senso che questi uomini hanno trovato nel lavoro e nella disciplina del lavoro industriale che ha caratterizzato la grande stagione della Olivetti.

Il libro è il risultato di una ricerca triennale curata da Francesco Novara, Renato Rozzi e Alfredo Tradardi, promossa dalla Fondazione Adriano Olivetti in collaborazione il Centro per la Cultura d'Impresa di Milano con il coordinamento di Giulio Sapelli docente di Storia Economica all'Università degli Studi di Milano.


UOMINI E LAVORO ALLA OLIVETTI
a cura di Francesco Novara, Renato Rozzi e Roberta Garruccio

Interviste a: Dionisio Albertin; Giovanni Avonto; Adriano Bellotto; Alberto Berghino; Pier Carlo Bottino; Giuliano Bracco; Umberto Chapperon; Nicola Colangelo; Cleto Cossavella; Ottorino Feltrami; Gianfranco Ferlito; Gastone Garziera; Alberto Gobbi; Alessandro Graciotti; Umberto Gribaudo; Fiorenzo Grijuela; Massimo Levi; Cornelia Lombardo; Giovanni Maggio; Ettore Morezzi; Giannorio Neri; Luigi Pescarmona; Sandro Sartor; Mario Torta; Giovanni Truant.
640 pagg. - 32 €
Bruno Mondatori Editore, Milano 2006
www.brunomondadori.com



SALA CONGRESSI SANPAOLO IMI
Torino, Via Santa Teresa 1/G

per informazioni 06 6834016


Ufficio Stampa e Comunicazione
Fondazione Adriano Olivetti
Francesca Limana
tel. 06 6877054/06 6834016 - cell. 347 9840743
francescalimana@fondazioneadrianolivetti.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *