Cerca nel blog

venerdì 19 settembre 2008

BAE Systems, National Instruments e Phase Matrix Inc. presentano uno strumento sintetico PXI a 26,5 GHz


BAE Systems, National Instruments e Phase Matrix Inc. hanno annunciato la disponibilità di uno strumento sintetico avanzato a 26,5 GHz basato sulla piattaforma PXI per applicazioni commerciali e militari RF e microonde. Per strumentazione sintetica si intende un sottoinsieme della strumentazione virtuale in grado di combinare hardware modulare con una piattaforma software per realizzare sistemi di test e misura definiti dall’utente.

Il nuovo strumento sintetico sviluppato dalle società si basa su 5 nuovi moduli 3U PXI downconverter RF/microonde, compatibili PXI Express, in grado di operare su un intervallo di frequenze da 100 kHz a 26,5 GHz. Lo strumento utilizza uno chassis PXI Express, controller e moduli digitalizzatori a frequenze intermedie (IF) di National Instruments, oltre al software grafico di sviluppo NI LabVIEW per l'elaborazione dei segnali su host e basata su FPGA.

“Grazie alla collaborazione di National Instruments e Phase Matrix abbiamo sviluppato un strumento sintetico RF avanzato ad alte prestazioni, in grado di lavorare a frequenze superiori a 26 GHz,” ha affermato Robert Wade Lowdermilk, ingegnere presso BAE Systems. “PXI Express fornisce velocità di trasmissione dati e segnali di controllo essenziali al mantenimento dell’elevata ampiezza di banda necessaria per applicazioni RF e microonde. Utilizzando la piattaforma hardware NI basata su FPGA e LabVIEW, siamo riusciti a sviluppare rapidamente diverse modalità di misura ad elevate prestazioni per svariate applicazioni.

Phase Matrix ha sviluppato la famiglia di moduli downconverter, formati da uno stadio di condizionamento RF d’ingresso, un input per microonde, un ingresso in bassa banda, un oscillatore locale e uno stadio di condizionamento IF d’uscita. È possibile impostare i 5 moduli in sei configurazioni primarie con intervalli di frequenza di funzionamento compresi tra 100 kHz e 2,9 GHz, 2,7 GHz e 26,5 GHz, 100 kHz e 26,5 GHz.

I moduli utilizzano input di condizionamento del segnale nella forma di filtri di preselezione nella gamma di frequenze comprese tra 2,7 GHz e 26,5 GHz, con ampiezze di banda di 40 MHz e 120 MHz e un attenuatore di input in grado di essere programmato da 0 dB a 70 dB, a passi di 10 dB. La velocità di switch del modulo oscillatore locale è inferiore a 1 ms e fornisce una rapida traslazione di frequenze RF/microonde quando viene utilizzato con i digitalizzatori e controller PXI Express.

I moduli inoltre sono in grado di operare in modalità a banda stretta IF (21,4 MHz) e a banda larga IF (250 MHz). Inoltre, i moduli sono pensati per essere utilizzati con LabVIEW, NI Modulation Toolkit ed NI Spectral Measurements Toolkit.

“È possibile utilizzare i nuovi moduli downconverter PXI di Phase Matrix in sistemi di test portatili basati su strumentazione sintetica in grado di essere programmati per eseguire un insieme di funzioni comuni di analisi di segnali RF/microonde o per emulare strumenti obsoleti" ha affermato Michael N. Granieri, vice presidente di Phase Matrix per lo sviluppo del business e programmi avanzati. “Questi moduli offrono le prestazioni necessarie ai sistemi di test e misura RF e microonde di ultima generazione.”

La nuova famiglia PXI Express-compatibile di downconverter RF e microonde si inserisce nella vasta gamma di moduli PXI sviluppati da National Instruments perapplicazioni RF e di telecomunicazioni, incluso il digitalizzatore dual-channel a 100 MHz, 100 MS/s NI PXIe-5122 e il digitalizzatore/oscilloscopio a 300 MHz, 2 GS/s NI PXI-5152. È possibile inoltre sfruttare l'intuitiva programmazione grafica di LabVIEW e l’estesa libreria software di funzioni di elaborazione dei segnali digitali per accelerare lo sviluppo del sistema.

"La piattaforma PXI Express fornisce la maggiore ampiezza di banda e la minore latenza di tutte le principali tecnologie commerciali di bus per il test e la misura", ha detto Tim Fountain, market development manager per il settore militare e aerospaziale di National Instruments. “Siamo entusiasti di collaborare con BAE Systems e Phase Matrix nello sviluppo di una piattaforma di test di prima classe, in grado di fornire la potenza e le prestazioni di PXI Express ad applicazioni RF in campo militare e commerciale.

La spedizione dei nuovi moduli downconverter avverrà a partire dal primo trimestre del 2009.
Per vedere una dimostrazione del nuovo strumento sintetico durante la mostra convegno sul graphical system design, NIWeek 2008, visita il sito www.ni.com/niweek/2008/keynote/spectrum_analysis.htm

Informazioni su BAE Systems
BAE Systems, società di punta nel settore aerospazio/difesa, fornisce un'intera gamma di prodotti e servizi per le forze aeree, terrestri e navali, elettronica avanzata, soluzioni di information technology e servizi di supporto clienti. Con 97500 dipendenti a livello mondiale, nel 2007 il fatturato di BAE Systems ha superato i 15,7 miliardi di sterline (31,4 miliardi di dollari).

Informazioni su National Instruments
National Instruments (www.ni.com/it) sta rivoluzionando il modo in cui tecnici ed ingegneri possono progettare, prototipare e distribuire sistemi per la misura, l’automazione e le applicazioni embedded. National Instruments distribuisce software commerciale, come l'ambiente di sviluppo grafico NI LabVIEW, e hardware modulare a costi ridotti ad oltre 25000 diverse società in tutto il mondo. Nessuno tra i clienti di National Instruments contribuisce per più del 3% del fatturato complessivo e nessun mercato per più del 10%, garantendo all’azienda grande stabilità e consistenza. La sede di NI si trova ad Austin, Texas, e l’azienda conta oltre 4800 dipendenti e filiali in 40 paesi. Nel corso degli ultimi nove anni, la rivista FORTUNE ha indicato NI come una delle 100 migliori aziende presso cui lavorare negli USA.

Informazioni su Phase Matrix Inc.
Phase Matrix, Inc. è un ente privato californiano, con sede negli USA, nato nel 1999 dalla cessione di alcune azioni di EIP Microwave, Inc, un affermato produttore di soluzioni Test and Measurement. Phase Matrix è impegnata nello sviluppo e produzione di strumenti RF e microonde di test e misura ad elevata qualità e cosi contenuti, nonché di sofisticati componenti RF/microonde. La società ha sede in una moderna struttura di oltre 1500 mq all’interno del “triangolo d’oro” di Silicon Valley. Per maggiori informazioni, visita il sito www.phasematrix.com.

Per ulteriori informazioni stampa:

Pietro Guagliardo
Media Coordinator
National Instruments Italy srl
Tel 02-41309275
pietro.guagliardo@ni.com

Ulteriori contatti:

Nadia Albarello
Marketing Communications Manager
National Instruments Italy srl
Tel 02-41309257
nadia.albarello@ni.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *