Cerca nel blog

venerdì 12 settembre 2008

Non chiamateli fannulloni!

Comunicato stampa
L'Istituto Costa di Lecce è una antica e centralissima scuola in cui si lavora
Non chiamateli fannulloni!

I docenti del Costa sono operativi 11 mesi su 12 con progetti e attività

che fanno crescere gli alunni, da studenti a persone


Iniziano a lavorare il 1 settembre per la pianificazione annuale e terminano a fine luglio per i corsi e gli scrutini degli esami di riparazione, negli undici mesi di mezzo impegnano le loro giornate a cercare continuamente nuovi punti di contatto e strumenti di interazione con ogni singolo alunno per poter giungere a fine anno con una sola soddisfazione, quella di aver fornito il proprio personale contribuito alla crescita umana e professionale dei nostri giovani. Parliamo del corpo docente di una antica scuola nel centro di Lecce, profondo sud, l'istituto tecnico commerciale "Costa".
Sappiamo bene che l'autocelebrazione non è affatto "fine", nè encomiabile, ma quando si ha un groppo in gola, quando si pensa sia importante che si sappia un qualcosa e nessuno si fa carico di dirlo, allora l'unico strumento utile è quello di scrivere di proprio pugno.


Come ogni scuola superiore, il Costa riceve ogni anno in entrata ragazzi di 13/14 anni e li accompagna fianco a fianco lungo il cammino di quelli che riteniamo i cinque anni più importanti della loro vita, almeno per quanto concerne la formazione della persona. A questi ragazzi i docenti della scuola chiedono di conoscerli, chiedono loro di raccontare di sè, non solo quanto siano bravi nelle diverse materie ma anche quali sono le loro passioni, i loro talenti, i loro disappunti, i loro disagi e cosa sognano per sè (in alcuni casi insegnano a 'sognare' per sè).


Dai primi di settembre, già prima dell'inizio delle lezioni, i docenti si riuniscono, per materie affini e per consigli di classe, discutono, scelgono i percorsi più significativi, individuano tecniche d'approccio e di interazione che abbiano come obiettivo quello di accendere e mantenere accesa l'attenzione dei ragazzi, durante le ore della giornata e per tutti i mesi dell'anno. Mettono sul tavolo piccoli e grandi progetti, sempre innovativi, orientati al coinvolgimento attivo degli alunni per imparare e conoscere sia gli argomenti curriculari che temi di vita non previsti nei libri.

Sono i docenti del Costa, ...e diamo per scontato che tutti siano d'accordo nel sostenere che non è certo la remunerazione mensile a fornire gli stimoli.

Queste dette sino ad ora però sono solo parole, passiamo ai fatti.

I docenti di Informatica. Pur essendo uno dei più antichi edifici della città, la struttura interna della scuola ospita ben cinque laboratori multimediali, di cui uno espressamente attrezzato per lo studio delle lingue straniere, negli altri quattro si è segnato anno per anno il futuro tecnologico, quel futuro che prima all'esterno del mondo scolastico e poi al suo interno ha portato le potenzialità di internet nella vita quotidiana. I docenti del Costa sono stati i primi ad attivare nel 1996 presso una scuola un web server (un computer collegato 24 ore su 24 alla grande rete e capace di ospitare pagine e siti on line). E ricordiamo che nel 1996 internet era conosciuta quasi esclusivamente in ambiente accademico. Da quell'anno i docenti hanno seguito la formazione dei propri alunni nelle diverse scienze del web, formazione che ha permesso loro di partecipare e vincere una quantità impressionante di concorsi nazionali e di ricevere riconoscimenti anche all'estero:

  • "Best of the Blues Website Award" della "International Blues Appreciation and Preservation Society" per il portale "Blues & Blues" ;
  • vincitori per due anni di seguito del concorso "L'Europa alla Lavagna" indetto dalla Commissione Europea (in collaborazione con i docenti di Diritto);
  • vinto il concorso nazionale "Conoscere e raccontare i prodotti tipici dell'agricoltura e della tradizione italiana a denominazione d'origine" indetto da Agriturist e Confagricoltura;
  • realizzato i siti ufficiali in Italia per la Mikado Film delle pellicole "The Blues" di Martin Scorsese, "She Hate Me" di Spike Lee, "Land of Plenty" di Wim Wenders;

    I docenti di materie economiche. Sviluppano ogni anno partnership e collaborazioni con il tessuto produttivo e commerciale del territorio. Interagiscono con la realtà economica che li circonda e mettono in mano ai propri alunni conoscenze ed esperienze in grado di discernere tra cosa è prettamente "scolastico" e cosa è la realtà lavorativa. Forse è un caso unico in Italia, ma i docenti del Costa nel 2005 hanno seguito i propri neo diplomati nella costituzione di una vera e propria cooperativa di lavoro denominata "Arianoa" ("aria nuova" in dialetto salentino), una società a responsabilità limitata che opera sul territorio e offre agli studenti migliori l'opportunità unica di passare al lavoro già un mese e mezzo dopo il diploma. Quella stessa società cooperativa è stata invitata nel 2007 dal direttivo ad iscriversi alla sezione leccese di Confindustria e collabora fattivamente ed in modo "giovane" alle diverse attività. Hanno inoltre partecipato e vinto il premio nazionale "Scuola, Creatività e Innovazione", concorso indetto da Unioncamere, ente che raggruppa tutte le camere di commercio.
  • I docenti di lingua. Ogni anno l'istituto invita esperti di madre lingua nelle aule della scuola per portare in classe, a pochi centimetri dalle orecchie degli alunni, gli accenti originali delle lingue studiate con il racconto della vita nei rispettivi paesi d'origine; organizza scambi culturali con classi all'estero, ben conscia di sapere che il modo migliore per imparare una lingua è la "costrizione" a parlarla per farsi capire; organizza e partecipa ad opere teatrali e musical in lingua; prepara e accompagna gli alunni nell'ottenimento delle diverse certificazioni internazionali; realizza siti web in lingua per l'interazione via mail con scuole estere.

    I docenti di materie giuridiche. "Legalità" e "Europa" sono i due macro argomenti battuti in questi ultimi anni. Per entrambi, i docenti del Costa hanno reso partecipi gli alunni attraverso ogni possibile forma di conoscenza: dibattiti, manifestazioni, progetti autonomi, realizzazione di siti e partecipazione a concorsi (la duplice vittoria di "L'Europa alla Lavagna).

    I docenti di lettere, matematica e altre discipline. Ogni singolo docente della scuola introduce e applica in aula tecniche di coinvolgimento attivo, anche per le materie per le quali sembrerebbe più ostico. Lettura ed interpretazione di quotidiani, visione di film scientifici e storici, partecipazione a concorsi e 'olimpiadi', etc. Ogni possibile mezzo affinché gli alunni possano fondere le nozioni scolastiche con la vita quotidiana. E alla fine anche premi ai più meritevoli, infatti è tradizione nel Costa la consegna di congrue borse di studio a tutti gli studenti che raggiungono livelli d'eccellenza.

    Qualche esempio di attività prevista per l'attuale anno scolastico? ...ad appena cinque giorni dall'inizio?

    • Il primo giorno di scuola è stata redatta e distribuita (sui banchi e via e-mail) una newsletter interna con le novità dell'anno:

    Sarà realizzato e messo in "onda" il primo reality scolastico formativo dal titolo "Class Action"
    I ragazzi del Costa rappresenteranno la redazione giornalistica per la città di Lecce di un nuovo quotidiano on line;
    Abbiamo presentato alcune attività dei docenti del Costa e, per favore, non chiameteli fannulloni.


    I.T.C. "Costa"
    Piazzetta De Sanctis, 10 - 73100 Lecce
    Tel. 0832/306014 - Fax: 0832/303935
    www.costa.clio.it - itc.costa@clio.it

    1 commento:

    1. Gli insegnanti non sono solo fannulloni.
      Insegnano anche male, con il loro pessimo comportamento.
      Demotivano i migliori studenti, per una rivendicazione storica.
      Alimentando quell'odio, di associazione comportamento dell'insegnante, con l'amore per lo studio.

      RispondiElimina

    Disclaimer

    Protected by Copyscape


    Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

    Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

    Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

    Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

    Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

    L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

    Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

    Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

    Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

    Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

    Modulo di contatto

    Nome

    Email *

    Messaggio *