Cerca nel blog

venerdì 19 settembre 2008

OMS sui sistemi sanitari



World Health Organisation (WHO): L'organo direttivo dell'OMS assume decisioni che riguardano i sistemi sanitari


La necessità di rafforzare i sistemi sanitari affinché possano rispondere in modo rapido e flessibile al numero crescente di sfide era all'ordine del giorno dell'incontro dell'organo direttivo europeo dell'OMS, il Comitato regionale per l'Europa dell'OMS, riunitosi a Tbilisi, Georgia, dal 15 al 18 settembre.

Sono stati affrontati due dei problemi più complessi e persistenti nella sanità pubblica. Oltre 250 rappresentanti dei paesi dell'area europea dell'OMS hanno cercato vie per migliorare la governance dei sistemi sanitari, che ha come conseguenza maggiore equità ed efficienza, e promuovere comportamenti sani.
  
La pratica dimostra che probabilmente nessun compito nella sanità pubblica è più arduo che modificare comportamenti quali fumo, alimentazione eccessiva, controllo inadeguato della pressione sanguigna e inattività fisica. Inoltre, i tentativi di migliorare la governance e le prestazioni dei sistemi sanitari hanno una lunga storia e mostrano successi discontinui.

Rivolgendosi al Comitato, la Dott.ssa Margaret Chan, Direttore generale dell'OMS, ha dichiarato: "Siamo come Sisifo, il mitico re dell'antica Grecia, condannato a far rotolare un masso enorme fino alla cima di un monte, solo per vederlo rotolare nuovamente a valle... Apprezzo il vostro coraggio nell'affrontare questi problemi".

Il Comitato regionale ha dato la priorità alla realizzazione di servizi sanitari accessibili a tutti, in particolare ai soggetti che non possono affrontare i costi dell'assistenza sanitaria.

È stato sottolineato che il carico dell'assistenza di lungo periodo nel caso di malattie croniche, gli immensi costi della tubercolosi resistente alle terapie e l'aumento delle spese per l'assistenza palliativa, non solo esercitano una pressione significativa sui sistemi sanitari, ma possono anche spingere le famiglie sotto la soglia della povertà. "Le persone non dovrebbero diventare povere a causa delle malattie", ha dichiarato la Dott.ssa Chan.

Rivolgendosi al Comitato regionale, Mikheil Saakashvili, Presidente della Georgia, ha nuovamente sottolineato che l'equità nell'accesso all'assistenza sanitaria e la presenza di servizi efficienti sono aspetti decisivi. Il sistema sanitario non dovrebbe essere visto come un peso per uno Stato, ma come fattore capace realmente di produrre un guadagno economico.

Uno degli obiettivi del Comitato regionale è quello di aumentare le capacità dei sistemi sanitari per rispondere alle emergenze sanitarie.  "Quando si verifica una crisi, il malfunzionamento di un sistema sanitario mette in pericolo la salute del mondo intero", ha dichiarato Marc Danzon, Direttore regionale dell'OMS per l'Europa.



per maggiori informazioni: Contact Liuba Negru: LNE@euro.who.int , +45-3917-1344.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *