Cerca nel blog

giovedì 18 settembre 2008

Pavia Autunno Doc 2008: bilancio e prospettive


56a Edizione

 

AUTUNNO DOC A PAVIA

A tavola con la tradizione

 

Autunno Doc 2008: bilancio e prospettive

 

Comunicato Stampa

Pavia, 18 settembre 2008 

Lunedì 15 settembre 2008 ha chiuso i battenti la 56a edizione di Autunno Doc a Pavia, il tradizionale appuntamento enogastronomico organizzato da PAVIAMOSTRE, l'Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pavia con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Regione Lombardia, della Provincia di Pavia e il contributo di Banca Centropadana.

  L'obiettivo principale della Camera di Commercio di Pavia è e continuerà a essere nei prossimi anni quello di rendere Autunno Doc a Pavia la manifestazione di punta per la promozione dell'alta qualità delle eccellenze tipiche dell'enogastronomia pavese, meta di espositori selezionati e di pubblico amante del cibo genuino e del buon vino. E ancor più in questo periodo in cui la crisi economica internazionale non esclude più alcun settore, molto coraggiosamente Autunno Doc è stato realizzato dando continuità a una tradizione lunga più di mezzo secolo. 

L'affluenza di pubblico è stata molto numerosa durante le cinque giornate della manifestazione. I visitatori hanno potuto degustare i prodotti tipici offerti dai migliori espositori presenti a Palazzo Esposizioni allestito quest'anno con uno stile pratico ed elegante per consentire di vivere al meglio le numerose iniziative organizzate ad hoc per questo tradizionale appuntamento con la "buona cucina" pavese e lombarda.

  La serata inaugurale dell'11 settembre ha visto la partecipazione delle autorità locali e dei rappresentanti dei numerosi consorzi delle eccellenze pavesi oltre che di un folto pubblico che ha potuto apprezzare fin da subito le nuove iniziative in programma.

  Dopo il taglio del nastro da parte del Dott. Piero Mossi, Presidente della Camera di Commercio di Pavia, Autunno Doc ha preso il via con tutte le iniziative previste in programma, a partire dall'incontro tra il pubblico e il noto giornalista enogastronomico Paolo Massobrio, che alle 19 si è svolto nell'elegante salotto allestito presso l'Area Degustazioni.

  Contemporaneamente sono iniziate le degustazioni di Salumi&Formaggi che hanno riscosso grande apprezzamento da parte del pubblico, grazie all'alta qualità dei prodotti offerti a un prezzo davvero modico. 

Come ogni anno il Salone dei Risotti ha avuto ogni sera il tutto esaurito grazie ai ristoratori selezionati che hanno proposto al pubblico le migliori ricette della tradizione risicola pavese e lombarda abbinate a selezionati vini dell'Oltrepò Pavese. 

Per non parlare delle Cene al Ristorante svoltesi ogni sera nell'elegante Salone Ristorante al primo piano, dove gli chef dei migliori ristoranti selezionati hanno dato il meglio della loro arte culinaria preparando ogni sera menù raffinati e gustosi secondo la migliore tradizione pavese e lombarda. 

La nuova iniziativa FormagginCascina allestita in una tenso-struttura nell'area esterna di Palazzo Esposizioni ha dato l'opportunità di acquistare formaggi tipici e latte fresco direttamente dai produttori caseari locali, con conseguente risparmio e garanzia di qualità per i visitatori presenti in mostra. 

Altra iniziativa che ha riscosso molto successo è stata Gustando… si impara il corso gratuito in cinque lezioni per aspiranti assaggiatori di vino, curato dalla delegazione di Pavia della Fisar, Federazione Italiana Sommelliers Albergatori e Ristoratori. A questa interessante iniziativa hanno partecipato ogni sera una quarantina di persone seriamente interessate a cominciare o approfondire la conoscenza dei vini e il giusto metodo per degustarli. 

Come sempre i laboratori delle Fattorie didattiche hanno proposto interessati e utili momenti di apprendimento e divertimento per la gioia dei bambini che vi hanno partecipato. Una iniziativa ormai consolidata che di anno in anno vede crescere il numero dei partecipanti. 

Nelle giornate di sabato e domenica, grandi e piccini hanno potuto ammirare gli splendidi esemplari di bovini della razza Frisona e la sfilata dei cavalli Haflinger organizzate da Pavialleva. Per non parlare del successo ottenuto dalla esposizione di meravigliosi conigli e coniglietti nell'area esterna di Palazzo Esposizioni. Oltre ai conigli anche i numerosi esemplari di pecore (anche nere), capre e maialini hanno fatto la gioia dei più piccoli.  

Un particolare ringraziamento va tributato alla Banca Centropadana che con il suo contributo ha reso possibile la migliore organizzazione della manifestazione per la soddisfazione del pubblico, degli espositori e dell'Ente organizzatore.

  Ringraziamo inoltre i due media partner Gammaradio Pavia (FM 87.9 – 99.3) e Radio Ticino Pavia (FM 91.8 – 100.5), che hanno offerto ai rispettivi bacini di utenza aggiornamenti e collegamenti in tempo reale da Palazzo Esposizioni, comunicando giorno per giorno le iniziative in corso e intervistando i protagonisti della manifestazione. 

Infine, riteniamo giusto segnalare come la concomitanza temporale di altri eventi abbia rallentato l'afflusso dei visitatori in particolare nella serata di domenica 14 settembre, e siamo pronti a collaborare al meglio con le altre istituzioni alla preparazione del programma di eventi pavesi del 2009, con l'obiettivo comune di proporre ai cittadini e ai turisti una migliore offerta di intrattenimento e di svago tra cultura, enogastronomia, arte e quant'altro di meglio Pavia e il suo territorio possano offrire.

  Abbiamo quindi il piacere di annunciare che la prossima edizione di Autunno Doc a Pavia sarà spostata alla fine di settembre 2009, appena stabilite sarà nostra premura comunicarvi le nuove date della manifestazione. 

Non ci resta che ringraziarvi per l'attenzione e lo spazio dedicatoci e vi aspettiamo ancora più numerosi ad Autunno Doc a Pavia 2009! 

PAVIAMOSTRE 0382/39.32.69-237. E-mail: paviamostre@pv.camcom.it.

 
Ufficio Stampa Autunno Doc a Pavia
Silvia Trovato Comunicazione - Milano. Tel: 02/4548.4190 – 348/0006859. info@silviatrovato.com.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *