Cerca nel blog

giovedì 11 febbraio 2010

ENEA. Accelerazione tecnologica negli scenari energetici dell'ENEA

Agenzia Nazionale per le Nuove tecnologie,

l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile 

COMUNICATO STAMPA

L'accelerazione tecnologica negli scenari energetici dell'ENEA

Le analisi di scenario effettuate dall'ENEA sul sistema energetico nazionale  sono finalizzate alla valutazione della praticabilità e dei costi di una politica energetica che si pone l'obiettivo di far crescere la sicurezza nell'approvvigionamento dell'energia e di ridurre le emissioni di gas serra ottemperando agli impegni assunti dall'Italia in ambito comunitario.

Risponde a questi obiettivi la de carbonizzazione del sistema energetico e cioè la riduzione del ricorso alle fonti fossili che costituiscono la prima causa di aumento delle emissioni e la cui importazione dall'estero ha superato in Italia nel 2008 l'85% della domanda complessiva di energia,  comportando un costo per il Paese vicino a 60 miliardi di Euro.

Le analisi di scenario realizzate dall'ENEA con il ricorso a modelli tecnologici largamente in uso a livello internazionale, consentono di misurare, con riferimento ad una scala temporale, gli effetti sul sistema energetico, e i relativi costi, di interventi di innovazione tecnologica in campo energetico.  

A questo fine lo scenario di riferimento, che rispecchia la situazione attuale e comprende le misure già adottate, viene confrontato con scenari che prevedono una accelerazione nell'adozione di tecnologie per un uso più efficiente dell'energia, per il ricorso a fonti rinnovabili, per un uso ambientalmente più sostenibile delle fonti fossili (scenari di "accelerazione tecnologica"). 

Nel breve-medio periodo (2010-2020), nello scenario di "accelerazione tecnologica", l'effetto più rilevante in termini di riduzione dei consumi e di emissioni serra è dovuto all'adozione di tecnologie per migliorare l'efficienza negli usi finali dell'energia. Si tratta, infatti, di tecnologie di applicazione relativamente immediata su sistemi industriali, civili e per la mobilità già strutturati per riceverle: si migliora la coibentazione degli edifici, si sostituiscono i sistemi di illuminazione, si riducono i consumi dei veicoli, l'industria produce con maggiore efficienza energetica.

Nel lungo periodo (2020-2040) diminuisce percentualmente il contributo delle tecnologie per l'efficienza energetica negli usi finali e cresce quello delle diverse tecnologie per la generazione elettrica da fonti rinnovabili e dal nucleare.

Nel breve-medio periodo il contributo più rilevante viene infatti dalla diffusione di tecnologie già disponibili sul mercato mentre solo nel lungo periodo si possono dispiegare le potenzialità di quelle tecnologie rispetto alle quali si intende investire già da oggi in termini di ricerca e sviluppo industriale.

Roma, 11 febbraio 2010

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *